Un capo chiave del guardaroba di tutte noi sono ovviamente i jeans. Non ne avremo mai abbastanza e, anzi, dovremmo essere in grado di indossarli in modo intercambiabile, indipendentemente dalle tendenze della moda. Purché ci stiano bene e ci facciano sentire a nostro agio, tutto va bene.Nella pratica però spesso non funziona così e si cerca sempre di aggiornare il proprio look in base alle ultime tendenze della moda. In questo articolo abbiamo approfondito le tendenze moda jeans per l’inverno 2024.
I jeans sulle passerelle
Ancora una volta, i jeans sono stati ben rappresentati sulle passerelle di questa stagione. I jeans non hanno avuto un vero ruolo di primo piano in questi anni, ma rimangono una parte regolare delle collezioni di moda delle maison. Uno o due paia di jeans sono sempre presenti in molte collezioni.
Dritti e larghi
Se guardiamo alle collezioni moda per l’inverno 2024 2025, vediamo che i jeans dritti e larghi avranno ancora il sopravvento. I jeans skinny e slim fit sono ancora lontani. La maggior parte dei pantaloni ha ancora una vita piuttosto alta e gambe piuttosto lunghe. L’unica eccezione è il bermuda in denim che indosseremo quest’inverno. Questi arrivano fino al ginocchio.
I colori
Il blu è e rimane il colore preferito. Qualche stagione fa gli stilisti giocavano ancora con i colori pastello e altri colori, ma per l’inverno 2024 2025 siamo tornati al punto di partenza. E quindi blu sia. Ma in tutti i tipi di toni e lavaggi. Blu scuro per un look classico ed elegante, tonalità slavate per un look vintage.
Trattamenti speciali
Anche in questa stagione si vedono jeans con dettagli accattivanti o trattamenti speciali, come i jeans con paillettes argentate di Stella McCartney o il denim spalmato grigio-nero con polsini blu di Acne Studios.
Denim totale
Anche il total denim è ancora in circolazione. Abbiamo visto questo look da Diesel, Dior e Acne Studios, tra gli altri. Si tratta sempre di look in cui top e pantaloni sono realizzati nello stesso denim. È interessante notare che i top sembrano essere sempre più lunghi.
Articoli ‘hot’
Due jeans ci piacciono particolarmente. I jeans con gambe svasate ultra lunghe di Chloé. Chemena Kamali, direttore creativo di Chloé, ha abbinato i pantaloni a una lunga giacca di tweed, a una camicetta con maniche arricciate e a una borsa e occhiali da sole anni Settanta. Super-chic!
Un altro modello che spicca su tutti è il jeans a taglio stretto di Alexander McQueen con gambe svasate ma strette. Non si può ignorare nemmeno il top couture :-)
Charlotte Mesman per Margherita.net