Una nuova stagione porta con sé nuove tendenze per tutta la moda, il beauty, e naturalmente per i rossetti. Possiamo già dirvi che le labbra rosse stanno tornando, e alla grande. Ecco le principali tendenze rossetti per l’inverno 2024 2025.
Tendenze rossetto per l’inverno 2024 2025
Labbra rosso intenso
Quest’inverno le labbra rosso intenso saranno uno statement potente. Stilisti come Thom Browne, Molly Goddard e Richard Quinn hanno mandato in passerella le loro modelle con bocche rosso fuoco. Le labbra sono intense e spesso leggermente macchiate, come da Etro. Anche da Dolce & Gabbana le labbra erano rosse (e gli occhi fumé) in modo che si potessero vedere attraverso la rete nera attaccata ai cappellini.
Bocche rosse e profonde, ma anche bocche piene da vedere. I truccatori non hanno esitato a modificare leggermente i contorni per rendere le bocche ancora più appariscenti. Il messaggio è chiaro: le labbra rosse non sono più solo per la sera, ma anche per il giorno. Questa tendenza corrisponde a una crescente fiducia nello stile personale.
Colore frutti di bosco e amarena
Sono di tendenza anche le tonalità scure e vampiresche. Le tonalità amarena sono le preferite in questa tendenza. Questo colore in particolare è stato visto sulla passerella di Giada. Anche Valentino ha scelto bocche scure, quasi nere, per la sua sfilata di prêt-à-porter. L’evoluzione dal classico rosso a tonalità più profonde di frutti di bosco è sofisticata e perfetta per i mesi più freddi.
Toni nudi e terrosi
I colori vivaci hanno sempre una controparte minimalista. Per l’inverno 2024 2025, si tratta di tonalità nude che si ispirano alla natura e si adattano perfettamente al colore reale delle labbra. Queste tonalità hanno spesso una leggera lucentezza che fa apparire le labbra morbide e piene. Questa tendenza è stata vista su molte passerelle. A volte la tonalità nude tendeva più al rosa, a volte più all’arancione, ma sempre la tonalità rimaneva il più possibile vicina al suo colore.
Dal rosa pallido al rosso rosato chiaro
Una tendenza che si colloca a metà tra il trend nude e le labbra rosso intenso è quella delle labbra rosa-rosso tenue con un bel luccichio. A volte il colore è più intenso, altre volte addirittura pallido. Da Chanel, per esempio, abbiamo visto un colore rosa-rosso lucido dall’aspetto incantevole. È un look piuttosto classico e facile da indossare. Abbiamo visto labbra rosa pallido da Marni, tra gli altri. Da Louis Vuitton, le labbra erano un po’ più rosa, ma sempre molto chiare.
Anni Novanta
Pensavamo che le labbra “brownies” degli anni Novanta, una tendenza che Bella Hadid ha rilanciato qualche stagione fa, fossero ormai un ricordo del passato, ma abbiamo visto ancora bocche marroni e foderate di matita spuntare qua e là, per esempio alla Settimana della Moda di Copenhagen. Se vi piace, sappiate che queste labbra tipicamente anni ’90 sono ancora di moda.
Charlotte Mesman per Margherita.net