Prima di tutto, una rassicurazione: i pantaloni larghi rimangono di moda! Quindi non devi davvero acquistare un nuovo guardaroba almeno per quanto riguarda i pantaloni per la prossima stagione :-) Ma ci saranno comunque molte novità per quanto riguarda le tendenze pantaloni per il 2024. Vedremo lentamente anche silhouette più snelle. E inaspettatamente, eccoli – tornati da lontano! – i pantaloni cropped che lasciano le caviglie scoperte. Un altro tipo di pantalone che torna in auge è il bermuda fino al ginocchio, spesso indossato con un blazer.
Ecco un elenco delle tendenze pantaloni donna per il 2024. Le divideremo tra “classici” e “novità”, anche se queste ultime sono spesso riconducibili al passato.
Tendenze pantaloni che già conosciamo (classici)
Ecco alcune tendenze pantaloni che abbiamo già visto nelle stagioni precedenti e che continueremo sicuramente a vedere:
#1 Pantaloni cargo. Li abbiamo notati da Saint Laurent, Max Mara (anche pantaloni cargo da giardino) e Dries van Noten, tra gli altri. Quindi continueremo a indossarli!
#2 Pantaloni metallici. Sì, fortunatamente, il tuo pantalone argentato dell’estate scorsa non deve essere messo da parte. Anche per la primavera estate 2024 abbiamo visto molte tonalità metalliche in passerella.
#3 Pantaloni larghi. Li abbiamo già menzionati. I pantaloni oversize sono ancora di tendenza. Che tu scelga un modello elegante o uno con una vestibilità maschile, l’importante è che siano ampi (e super lunghi). La maggior parte dei pantaloni larghi ha ancora una vita alta o addirittura molto alta (Hermès, Prada), ma ci sono anche case di moda che abbassano la vita (Stella McCartney). I pantaloni neri (con un top nero) sono eleganti e di tendenza.
#4 Puddle pants. Questi sono pantaloni con gambe straordinariamente lunghe che “galleggiano” attorno alle caviglie come una pozzanghera d’acqua. Anche quest’anno rappresentano un pericolo di inciampo!
#5 Anni Settanta. Non c’è una nuova stagione senza pantaloni stile anni Settanta. Anche per la primavera estate 2024 ci saranno pantaloni a zampa d’elefante, una storia a parte.
Nuove tendenze dei pantaloni per il 2024
Curiosamente, nelle nuove tendenze dei pantaloni per il 2024 vedremo molto più delle semplici caviglie.
#6 Pantaloni barrel. I pantaloni barrel (dal termine inglese “barrel”, che significa “botte”) sono ampi nella parte superiore, diventano ancora più larghi verso il basso e si stringono verso le caviglie. Sono pantaloni con una forma quasi rotonda (come una botte).
#7 Carrot fit. I pantaloni carrot fit sono ampi nella parte superiore e hanno gambe che si stringono verso il basso (come una carota). Anche questo modello tornerà nel 2024. Spesso la caviglia rimane scoperta.
#8 Slim fit. Le amanti dei pantaloni slim fit possono rallegrarsi, perché questa vestibilità sta riemergendo qua e là. Anche questi pantaloni spesso arrivano sopra la caviglia.
#9 Pantaloni cropped. L’abbiamo già detto, “cropped” è il nuovo trend, anche fino a metà polpaccio.
#10 Bermuda! Ancora più corti sono i bermuda che faranno un ritorno, in versione oversize. Li indossiamo con un blazer.
#11 Pantaloni di pelle. I pantaloni di pelle non sono una novità, ma c’è una nuova tendenza da notare: il colore marrone. Marrone, caffè latte, caramello. La maggior parte dei modelli è ampia o molto ampia, con vita media. Li abbiamo notati da Fendi, Etro e Hermès, tra gli altri.
Charlotte Mesman per Margherita.net