Margherita.net | Bellezza | Le rughe del collo e del decolletè, cosa fare?

Le rughe del collo e del decolletè, cosa fare? Come prevenire e trattare le rughe

Le rughe del collo e del decolletè, cosa fare? Tante donne vengono confrontate, presto o …

Le rughe del collo e del decolletè, cosa fare? Come prevenire e trattare le rughe
Le rughe del collo e del decolletè, cosa fare? Come prevenire e trattare le rughe

Le rughe del collo e del decolletè, cosa fare? Tante donne vengono confrontate, presto o tardi, con la comparsa di rughe sul decolleté. Queste rughe possono diventare anche molto profonde e piuttosto antiestetiche. Perché proprio lì, e perché così evidenti? Ecco alcune delle domande più ricorrenti sulla formazione delle rughe, come cercare di prevenirle, come intervenire quando sono comparse. E le risposte.

Quali sono le cause delle rughe del decolleté? Ci viene da pensare alla eccessiva esposizione al sole. Alcune donne invece sostengono che le rughe del decolleté siano più profonde dopo una notte di sonno e cercano la causa anche nella posizione in cui dormono…

La causa è sicuramente da cercare nella degradazione progressiva della costituzione del derma con denaturazione del collageno; il danno si verifica maggiormente in soggetti che si sono esposte al sole senza protezione solare.

Tutto ciò infatti contribuisce ad una maggiore lassità cutanea in questa area che è molto sensibile ai processi di degradazione del collageno.

Ci sono tipi di pelle che sono più predisposti all’insorgenza di queste rughe?

Sicuramente i fototipi chiari ma anche i fototipi scuri non vengono risparmiati, soprattutto se non rispettano le norme di prevenzione solare.

Cosa si può fare per prevenirne l’insorgenza?

Oltre alla fotoprotezione, può essere utile cominciare in giovane età con l’applicazione di crema a base di vitamina C e sostanze antiossidanti, applicate in maniera regolare e continua tutte le sere. Anche l’iniezione, a scopo preventivo, di sostanze revitalizzanti a base di vitamine e acido ialuronico, può essere sicuramente molto utile.

Cosa si può fare per ‘curarle’, eliminarle o magari attenuarle? Che creme usare? Vanno bene gli stessi trattamenti che applichiamo sul viso (crème anti-età, scrub, magari retinolo?). O ci sono altre soluzioni?

Per attenuarle viene a volte consigliato l’utilizzo di laser frazionati alternando in sedute diverse laser frazionati ablativi e laser frazionati non ablativi; i primi provocano una esfoliazione molto omogenea e delicata, i secondi provocano delle colonne di micronecrosi nel derma, stimolando la rigenerazione della cute e la produzione di collageno nuovo.

Entrambi i trattamenti frazionati sono compatibili con la vita sociale e non sono dolorosi.

Le creme sono utili a scopo preventivo, quando le rughe si sono formate è necessario intervenire in maniera più energica, associando comunque i trattamenti del dermatologo con l’applicazione di creme a livello domiciliare.

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA