Avete voglia di un nuovo colore di capelli? Date un’occhiata alle tendenze colore capelli per l’inverno 2023 2024. Dal biondo Barbie al vostro colore di capelli in versione 2.0!
La voglia di un nuovo colore di capelli può venire all’improvviso. Improvvisamente iniziate a sentire un desiderio irresistibile di cambiare. Una volta arrivate a questo punto, non c’è (quasi) più nulla da fare per fermarsi. Prima o poi ci si lancia. Vi aiutiamo ad avviare questo processo inevitabile con le nuove tendenze colore capelli per l’inverno 2023 2024.
Tendenze colore capelli per l’inverno 2023-2024. L’atmosfera
Se guardiamo indietro alle tendenze colore capelli degli ultimi – diciamo – cinque, dieci anni, molto è cambiato. La balayage ha guadagnato un ruolo importante, abbiamo abbracciato la ricrescita, ci siamo entusiasmate per colori di capelli insoliti (blu, verde, giallo e pastello) e abbiamo persino sperimentato con colori grigi. Abbiamo anche vissuto un periodo in cui quasi tutti i colori dei capelli erano collegati alla cucina – cioccolato, toffee, caramello, tiramisù, caffè latte, miele, marron glacé – e ci facevano venire l’acquolina in bocca.
Anche all’interno di determinate tendenze abbiamo vissuto molte esperienze diverse. Pensate alla tecnica della balayage. Quante cose non abbiamo fatto (e continuiamo a fare) con questa tecnica di colorazione. Abbiamo già menzionato la ricrescita (che a un certo punto abbiamo persino cercato di riprodurre) ma anche l’accostamento di diverse tonalità, o rendere la radice più chiara o più scura. L’anno scorso abbiamo improvvisamente visto la cosiddetta tendenza del “money piece”, in cui schiarivamo notevolmente le ciocche di capelli intorno al viso.
Colori di capelli forti e uniformi
Potremmo dire che abbiamo avuto tempi tumultuosi per quanto riguarda le tendenze colore capelli . Ma la prossima stagione sarà diversa. È come se la polvere sollevata da tutte queste tendenze si stia finalmente depositando. Le tendenze dei capelli per l’autunno/inverno 2023-2024 mostrano un’immagine tranquilla e matura con colori forti e quasi uniformi. È come se la tendenza ton sur ton che domina le passerelle da diverse stagioni abbia ora conquistato anche i colori dei capelli. Facciamo scelte chiare per determinate sfumature di colore.
Sfumature naturali
Un’altra macro tendenza è il ritorno dei colori di capelli naturali, ovvero colori che si avvicinano il più possibile al vostro colore naturale dei capelli. I tempi in cui seguiamo ciecamente le tendenze colore capelli e ogni volta sorprendevamo con qualcosa di emozionante sono passati. Rimanere vicino al proprio colore naturale di capelli fa parte di una tendenza importante: rimanere fedeli a se stesse, esprimere la propria individualità. È il momento di abbracciare di nuovo il proprio colore naturale dei capelli. Questa tendenza si avvicina anche alla tendenza del quiet luxury con cui vi stiamo annoiando da mesi. Un esempio del ritorno al proprio colore naturale di capelli è quello di Gigi Hadid, che è tornata al suo biondo naturale. Naturalmente, potete ravvivare e abbellire leggermente questo colore naturale capelli con sottili riflessi di luce, ad esempio.
I colori capelli per la nuova stagione
Biondo Barbie
Questo è un colore biondo chiaro freddo che (ovviamente!) è ispirato a Margot Robbie in “Barbie”. Otterrete questo colore di capelli con molte sottilissime schiariture.
Cachmere Blonde
Cachmere Blonde è un colore di capelli biondo con una sfumatura dorata calda o color miele. Anche per questo colore di capelli viene utilizzata la tecnica della balayage. A differenza del biondo Barbie, si ricerca un risultato naturale.
Tonalità rosse
I maggiori cambiamenti nelle tendenze colore capelli per l’autunno inverno 2023 2024 riguardano probabilmente il colore rosso. Dimenticate il rosso fragola e il rosso ciliegia. Quest’inverno ci stiamo orientando verso tonalità rosse meno dolciastre, come il rosso rame, il rosso zenzero, il rosso di Pippi Calzelunghe. Modelle come Louise Robert hanno già cambiato rotta. La modella belga ha sostituito i suoi capelli rosso fragola con un colore rosso più maturo. Anche qui si tratta alla fine di colori rossi più naturali che andremo più o meno ad accentuare.
Castano
Da diverse stagioni stiamo assistendo a un ritorno del classico castano. Le brune possono abbracciare nuovamente il loro colore di capelli o rafforzarlo con sfumature più calde.
Nero
Per coloro che amano colori di capelli decisi, c’è il nero. E quest’inverno può essere davvero nero corvino. Questa tendenza per i capelli è dovuta, tra le altre cose, a Wednesday Addams della serie Netflix “Wednesday”.
Charlotte Mesman per Margherita.net