
Se ci chiedeste di scegliere una collezione moda che dia subito un’idea chiara della moda per l’autunno inverno 2023 2024, sceglieremmo senza dubbi la collezione di Tod’s. Walter Chiapponi, la mente del marchio, ha mandato in passerella look minimalisti e sofisticati. Anche in questo caso vediamo le influenze, lo ripetiamo, della tendenza del quiet luxury. Ecco cosa dobbiamo tenere bene a mente!
Colori tranquilli

La tendenza del quiet luxury si riflette nei colori moda tranquilli per l’autunno inverno 2023 2024: cammello, nero, bianco, tonalità marrone cioccolato, verde oliva, grigio, giallo pallido e, come unico colore brillante, il blu cielo. Tenete d’occhio questi colori!
Ton sur ton

Come in molte altre collezioni moda, i look sono spesso realizzati abbinando uno o più colori della stessa famiglia. L’accento è posto sulle forme.
Spalle forti
Le spalle grandi, larghe e squadrate rimangono una tendenza moda per l’autunno inverno 2023 2024. Questa tendenza non ha mai davvero sfondato nello street style. Siamo curiose di vedere se funzionerà questo inverno (pensiamo di no).
Oversize in declino
Le spalle di blazer e cappotti invernali possono ancora essere larghe, ma lentamente e inesorabilmente stiamo assistendo al declino delle forme oversize estreme. Al loro posto ci sono silhouette, non strette ma affilate.
La minigonna dritta

Un must-have che stiamo già vedendo molto bene nella moda street style è la minigonna dritta. Nelle collezioni moda per l’inverno 2023 2024, questa gonna è una delle protagoniste. Un’altra protagonista è la gonna a matita (e anche qui si assiste al ritorno di silhouette più sottili).
Cappotti invernali lunghi

I cappotti invernali (secondo Tod’s) sono così lunghi che ci possiamo pulire il pavimento. Non esiste una media. Super-lunghi o molto corti.
Figura a clessidra
Una silhouette distintiva che vediamo sempre più spesso nella moda è la forma a clessidra. Tod’s ha presentato diversi blazer con i “fianchi rotondi”.
Vita da vespa
Le cinture larghe stanno tornando. Abbiamo chiuso con le borsette. Si torna a sottolineare il punto vita.
Tod’s è un marchio noto per le sue scarpe. Ecco quindi anche alcune tendenze scarpe per l’autunno inverno 2023 2024:

- Ballerine in teddy con cinturino in pelle
- Stivali alla caviglia
- Mocassini
- Décolleté con tacco alto, cinturino e mezzo tacco nudo, anche in versione teddy!
- Scarpe stringate con suola tipo creeper.

Anche in questo caso i colori sono: bianco, crema, marrone cioccolato, nero.
Date un’occhiata alle immagini e lasciatevi ispirare per il vostro nuovo look moda.
Per le tendenze moda uomo fai click qui.
Charlotte Mesman per Margherita.net