Quando si parla di tendenze skin care (la cura della pelle), il 2024 potrebbe essere un anno molto emozionante e innovativo. Si prevede infatti che l’industria cosmetica attraverserà fasi di significativo cambiamento nel corso del 2024. Queste sono le principali tendenze per la cura della pelle che puoi aspettarti nel 2024.
Pelle di qualità
La qualità della pelle è al centro dell’attenzione. L’obiettivo è ottenere una pelle bella con un bagliore naturale da mostrare anche senza trucco. Questo stato d’animo si riflette anche nel tipo di trattamenti che si prevede saranno popolari nel 2024. I filler con effetti solamente estetici stanno perdendo popolarità. L’attenzione è rivolta alle tecniche che realmente apportano benefici alla pelle, stimolando e migliorando le cellule. Queste tecniche includono il microneedling e il laser.
Less is more (meno è meglio)
Inoltre, vediamo una semplificazione della routine di bellezza. Meno è meglio. C’è un passaggio verso prodotti più pensati, con un’enfasi sul miglioramento della pelle. Quindi, meno prodotti, ma più efficaci. Cerchiamo quei pochi prodotti per la cura della pelle che funzionano bene per la nostra pelle e, una volta trovati, continuiamo a usarli.
Ingredienti naturali per la cura della pelle
Un’altra tendenza è l’abbandono degli ingredienti sintetici e l’utilizzo di prodotti per la cura della pelle a base di ingredienti naturali e vegetali. Ad esempio, si pensa di sostituire il retinolo tradizionale (vitamina A) con il bakuchiol (noto anche come fito-retinolo).
Cura della pelle basata sull’intelligenza artificiale (AI)
Si prevede anche un aumento dell’utilizzo di macchine intelligenti e intelligenza artificiale nel settore. I chatbot e le chat di bellezza saranno in grado di offrire assistenza e consigli personalizzati in tempi brevi, già nel prossimo futuro.
Ciclo della pelle
Una tendenza che, come molte altre tendenze di bellezza, è nata su TikTok, è il “ciclo della pelle” (skin cycling). I prodotti per la cura della pelle con ingredienti attivi (ma spesso irritanti), come il retinolo e gli esfolianti AHA/BHA, vengono alternati a creme idratanti semplici per dare sollievo alla pelle. L’idratazione diventa quindi ancora più importante e nel 2024 ci aspettiamo di vedere prodotti idratanti con ingredienti innovativi.
Esosomi
Una parola chiave nell’industria della bellezza del 2024 sono gli “esosomi”. Gli esosomi sono piccole vescicole rilasciate dalle cellule staminali e ricche di proteine, acidi nucleici, lipidi e altre molecole bioattive. Svolgono un ruolo importante nella comunicazione tra le cellule. Attualmente, nell’industria della bellezza, c’è un grande interesse per gli esosomi a causa delle loro proprietà rigenerative e anti-invecchiamento. Gli esosomi vengono sempre più utilizzati per ridurre le rughe, migliorare la texture e l’idratazione della pelle, rendere la pelle più elastica e stimolare il rinnovamento cellulare. L’uso degli esosomi nella cura della pelle e nella cosmetica è considerato un progresso significativo, anche se c’è ancora molta strada da fare, soprattutto perché gli esosomi (derivanti dalle cellule staminali) potrebbero contenere anche sostanze che non vorremmo nel nostro corpo…
Charlotte Mesman per Margherita.net