Margherita.net | Bellezza | Le ultime tendenze acconciature donna primavera estate 2025 (direttamente dalle passerelle)

Le ultime tendenze acconciature donna primavera estate 2025 (direttamente dalle passerelle)

Conoscete già le tendenze in fatto di acconciature per la primavera estate 2025? Potete già iniziare a sperimentarle da adesso.

Le ultime tendenze acconciature donna primavera estate 2025 - Photo courtesy of Saint Laurent
Le ultime tendenze acconciature donna primavera estate 2025 – Photo courtesy of Saint Laurent

Le passerelle per la primavera estate 2025 ci hanno regalato un altro carico di ispirazioni per i capelli, idee a cui non potrete dire di no! Da Parigi a Milano, le passerelle hanno proposto non solo moda ma anche le ultime tendenze in fatto di acconciature per la primavera estate 2025. I vostri capelli saranno al centro della scena questa primavera e questa estate. Che vi piacciano giocosi, chic o un po’ ribelli, ecco le tendenze da non perdere.

Il wet look: lucido e audace

Le ultime tendenze acconciature donna primavera estate 2025 - Photo courtesy of Alexander McQueen
Le ultime tendenze acconciature donna primavera estate 2025 – Photo courtesy of Alexander McQueen

Il wet look è tornato, eccome! Da Alexander McQueen, abbiamo visto acconciature lucide e brillanti con una riga centrale super affilata per un look sexy e cool. Il gel lucido è stato applicato principalmente sulla parte superiore della testa. I capelli dietro erano meno “bagnati” ma perfettamente acconciati. Saint Laurent a Parigi ha dato un tocco leggermente più morbido con volant effetto bagnato e una piega da ragazzo. Dries Van Noten ha optato per look semi-umidi con riccioli kiss, quelle ciocche di capelli che si attaccano (con il gel) alla fronte.

Un consiglio pratico: utilizzate un gel a prova di bomba e pettinate i capelli all’indietro con decisione. Volete un look più discreto? Applicate un po’ di lucentezza sulla parte superiore e lasciate che il resto cada liberamente.

Frange

Le frange dei capelli rimangono una tendenza popolare in fatto di acconciature. Così, abbiamo visto le frange corte sulla passerella di Elisabetta Franchi. A noi non sembravano vere frange, ma pezzi applicati, ma questo non importa. Dimostra che le frange sono state scelte deliberatamente per questa passerella. Da Louis Vuitton, abbiamo visto diverse modelle con le frange. Erano tutti stili molto trendy: a volte ricci, a volte lisci, a volte in ciuffi grossi. Anche le lunghezze variavano: da corte a ben oltre le sopracciglia.

Le ultime tendenze acconciature donna primavera estate 2025 - Photo courtesy of Miu Miu
Le ultime tendenze acconciature donna primavera estate 2025 – Photo courtesy of Miu Miu

Consigli pratici: abbiamo un rapporto di amore-odio con le frange, ma se volete fare qualcosa di speciale con i vostri capelli, le frange sono una manna dal cielo. Se non vi piacciono, acconciatele di lato. Oppure fissatela lateralmente con una forcina scorrevole e lasciate che qualche ciocca ribelle fuoriesca, proprio come Miu Miu. Sarete di nuovo super trendy!

Abbracciate la vostra texture naturale

Non avete voglia di stare lì a fare lo styling per ore? Buone notizie: la texture naturale è di moda. Da Chloé a Parigi, abbiamo visto ricci, onde e persino un po’ di capelli sparsi in tutto il loro splendore – non lucidati e bellissimi. Lo stesso vale per le ciocche sciolte di Fendi. Anche da Alberta Ferretti a Milano, le texture naturali sono state protagoniste. Alcune modelle hanno sfilato con i propri capelli lisci, altre con ricci o onde. Il denominatore comune era la riga in mezzo. Le acconciature erano un po’ più curate rispetto a Chloé e Fendi, ma alla fine si tratta di bellezza senza sforzo!

Le ultime tendenze acconciature donna primavera estate 2025 - Photo courtesy of Chloé
Le ultime tendenze acconciature donna primavera estate 2025 – Photo courtesy of Chloé

Consiglio pratico: lasciate asciugare i capelli all’aria e aggiungete un po’ di mousse per dare definizione. Avete i capelli lisci? Uno spray salino vi darà un look fresco e vissuto.

Super cool: l’acconciatura bob

Le acconciature bob sono qui per restare e, secondo le tendenze di acconciatura per la primavera estate 2025, possiamo acconciarle leggermente all’esterno, come Alberta Ferretti. Se avete i capelli ricci, optate per un bob riccio. La riga al centro è ancora di tendenza.

Le ultime tendenze acconciature donna primavera estate 2025 - Photo courtesy of Alberta Ferrettti
Le ultime tendenze acconciature donna primavera estate 2025 – Photo courtesy of Alberta Ferrettti

Consiglio pratico: scegliete un taglio corto che si adatti alla forma del vostro viso. La lunghezza è importante. Fatevi consigliare dal vostro parrucchiere. Un colore acceso lo rende ancora più trendy! Proprio perché i capelli sono corti, è possibile giocare con i colori dei capelli senza troppi danni.

Riga centrale o laterale?

La riga centrale è considerata cool e le TikTokker la adorano. Ma su alcune passerelle abbiamo visto tornare la riga laterale, come da Giambattista Valli a Parigi. Anche Hermès ha optato per una riga laterale bassa, in cui i capelli erano lisciati intorno alla testa con il gel e altrimenti pendevano sciolti e ben acconciati dietro. Max Mara ha alternato sfilature centrali nette a sfilature laterali altrettanto nette.

Consiglio pratico: la riga laterale è un’acconciatura da non sottovalutare. A volte il passaggio dalla riga centrale a quella laterale può essere molto rinfrescante. Per un’acconciatura super chic, fate una riga laterale bassa e portate i capelli all’indietro con un pettine fine. Fissateli in una coda di cavallo o in uno chignon e applicate ora un prodotto lucidante sui capelli intorno alla testa. Si tratta di un’acconciatura senza tempo, che non mancherà di ottenere ottimi risultati.

Accessori per capelli: elastici e fiocchi

Le ultime tendenze acconciature donna primavera estate 2025 - Photo courtesy of Dior
Le ultime tendenze acconciature donna primavera estate 2025 – Photo courtesy of Dior

Dior ama gli accessori per capelli, come ogni fashionista sa. Sulla passerella per la primavera estate 2025, abbiamo visto modelle che indossavano un doppio cerchietto con un look sportivo in bianco e nero. I capelli erano volentieri sciolti e tirati all’indietro. Da Dolce & Gabbana, abbiamo visto ampi cerchietti neri con parrucche (presumibilmente) biondo platino. Un altro accessorio per capelli che vedremo molto spesso è il fiocco. Non li usiamo più solo per i regali, ma pensiamo che diventeranno un successo per i capelli nel 2025 (io stessa conservo tutti i fiocchi dei regali e li lego alla mia coda di cavallo).

È una tendenza che grida romanticismo con un tocco moderno!

Consiglio pratico: avvolgete un nastro intorno alla coda di cavallo o alla treccia per un effetto wow immediato. Non avete voglia di fare le cose in grande? Anche un cerchietto largo con un fiocco funziona benissimo. Esistono anche spille con fiocchi che si possono facilmente attaccare alla nuca. Altrimenti, c’è sempre il cerchietto. Cercate un modello innovativo.

Fate la vostra festa

Cosa rende le tendenze per le acconciature della primavera estate 2025 così divertenti? Sono tutte adattabili al vostro stile. Mescolate e abbinate, osate sperimentare e date un tocco personale. Perché diciamocelo: la moda è divertente e i capelli sono l’accessorio per eccellenza! Date un’occhiata alle immagini della passerella per una grande dose di ispirazione per i capelli. Quale look sceglierete per la primavera e l’estate 2025?

Charlotte Mesman per Margherita.net

Foto dell'autore
A cura di

Charlotte Mesman

Charlotte Mesman è la Fashion & Beauty Director di Margherita.net e degli altri magazines del nostro gruppo. È stata modella a Milano e poi avvocato. Charlotte è una delle co-fondatrici di Margherita.net. La trovate sempre nei backstage delle Fashion Weeks di Parigi e Milano.
ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA