Settembre è il nuovo gennaio? C’è chi compra le agende che vanno da settembre a settembre, chi si iscrive al corso di pilates ogni anno a settembre (per lasciarlo più o meno alle prime piogge, ma questo è un altro discorso) e chi inizia nuovi progetti di lavoro proprio in questo mese.
Perché, mi chiedo, gennaio è considerato l’inizio dell’anno? Se fosse davvero lui il vero inizio dell’anno allora le scuole dovrebbero iniziare a gennaio, i corsi di lingue pure e addirittura la raccolta in fascicoli di improbabili collezioni: case delle bambole, orologi a pendolo o macchine dell’esercito della seconda guerra mondiale…
Settembre è il nuovo gennaio
Iniziare l’anno sul finire dell’estate è più conveniente, conosco gente che sotto l’ombrellone stila un vero e proprio memo di ciò che dovrà fare al rientro dalle vacanze, cambiando ritmi di vita e di lavoro ogni anno in questo periodo. Io a settembre, ad esempio, tutti gli anni mi propongo di imparare una nuova lingua, essere più organizzata nel mio tempo e… dimagrire. E questa è la prova che nella mia testa settembre è l’inizio del mio anno solare. E così ecco la to do list che mi sono fatta anche quest’anno come tutti gli anni:
- ottimizzare il tempo del lavoro
- fare ginnastica tutti i giorni
- fare una spesa settimanale ‘intelligente’ così da non aprire il frigo e trovare il deserto
- non leggere troppo i giornali per non deprimermi
- non guardare troppo la tv per lo stesso motivo di cui sopra
E voi, avete una to do list per il vostro settembre?
Margherita.net