Margherita.net | Ricette di cucina | La ricetta del pane

La ricetta del pane

Il profumo del pane appena fatto è qualcosa che fa parte dell’atmosfera di casa. Il …


Il profumo del pane appena fatto è qualcosa che fa parte dell’atmosfera di casa. Il segreto per fare il pane buono è usare meno lievito possibile, e farlo lievitare molto a lungo, per ottenere mollica non compatta e una crosta fragrante e non gommosa.

Ingredienti
farina 600g
acqua 280g
olio extravergine di oliva 20g
sale 10g
zucchero 10g
lievito di birra 15g

Preparazione
Mettete il lievito di birra in una tazza, versatevi lo zucchero e mescolate con un cucchiaino finché diventa liquido. Versate la farina sul ripiano e nel mezzo scavate un buco dove verserete il lievito con lo zucchero.

Lasciate riposare una decina di minuti, dopodiché iniziate a impastare mescolando alla farina e al lievito l’acqua tiepida, l’olio di oliva e il sale. Impastate più che potete e lasciate lievitare in luogo riparato con uno strofinaccio a copertura.

Ricordate che più lievita, meglio è. Infatti se lo fate lievitare molte ore, potete anche diminuire drasticamente la quantità di lievito di birra utilizzata, togliendo al pane il sapore tipico del lievito di birra. Dopo un paio di ore di lievitazione, rimpastate, e rimettete a lievitare. A questo punto potete già preparare i panini della forma che vorrete ottenere, e metterli sulla teglia da infornare. Fate delle incisioni con il coltello sulla superficie e lasciate lievitare ancora un’ora almeno.

Infornate in forno ben caldo a 180 gradi per almeno 20 minuti, se si tratta di panini. Se invece avete optato per un pane grande la cottura sarà di almeno 40 minuti. Ricordate di togliere la ventilazione del forno per la cottura di tutti i tipi di paste lievitate.

a cura di moglialunga.it

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA