Margherita.net | Donne e salute | Medicina estetica. Botox e filler d’estate, aumentano le richieste delle ragazze più giovani

Medicina estetica. Botox e filler d’estate, aumentano le richieste delle ragazze più giovani

Botox e filler d’estate, aumentano le richieste delle ragazze più giovani. Diffidare delle offerte su internet. Fare molta attenzione a dove farli.

Medicina estetica. Botox e filler d’estate, aumentano le richieste delle ragazze più giovani
Medicina estetica. Botox e filler d’estate, aumentano le richieste delle ragazze più giovani

In occasione delle vacanze estive, come ogni anno, crescono le richieste per curare le rughe. Aumenta la socializzazione e conseguentemente, le donne, anche giovani, desiderano migliorare il proprio aspetto. A volte, queste metodiche sono diventate un regalo di compleanno o di altro.

Per fare un “focus” su questo attualissimo tema, ci siamo rivolti al nostro “storico” Consulente / Esperto: il Prof. Francesco Bruno, Dermatologo a Milano, noto per essere uno dei primi Dermatologi italiani a praticare i trattamenti di Medicina estetica – come filler e botox- e, soprattutto, per essere Co-Fondatore dell’ISPLAD (Società Italiana di Dermatologia Estetica e Plastica), dove ha ricoperto per molti anni la carica di Segretario Scientifico.

Prof. Bruno come giudica questo “boom” di richieste, anche da parte di donne molto giovani?

Forse la sorprenderò, dicendole che la cosa non mi scandalizza per niente! Nel contempo, mi preme dare consigli pratici e importanti raccomandazioni.

  1. Rivolgersi sempre a medici specialisti d’esperienza;
  2. Va sempre svolta un’accurata visita preliminare per analizzare con cura il problema, come affrontarlo e come risolverlo;
  3. Non prenotare mai direttamente il trattamento estetico che si è deciso di praticare. Sarà lo Specialista a capire la metodica più efficace, in base al quadro clinico e alle esigenze e alle aspettative della paziente;
  4. Diffidare di:
    • Centri che promettono “pacchetti” con offerte speciali o sconti;
    • Prezzi molto (o troppo) bassi di filler o botox;

Prof Bruno quali rischi si possono avere in conseguenza ad una “malpractice”?

Non basterebbero pagine e pagine per descriverle quello che ho visto nella mia lunghissima esperienza in seguito all’uso di materiali scadenti. Ma il più comune è la comparsa di granulomi da corpo estraneo o fibrosi, non sempre risolvibili.

Al riguardo, ci può brevemente descrivere la vicenda che l’ha più colpita nella sua professione?

Una signora che mi aveva consultato per praticare un filler per una ruga profonda del labbro superiore. Ma la ruga altro non era che una retrazione dovuta ad un tumore (epitelioma sclerodermiforme) interno del labbro. Non mi dilungo sulle conseguenze che avrebbe avuto la paziente se avesse fatto un filler in quella sede!

Ringraziamo il Prof. Francesco Bruno, Dermatologo a Milano per averci concesso questa intervista.
https://www.francescobrunodermatologo.it

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA