Da anni la moda oversize è ormai affermata. Oggi nessuno si infila più in pantaloni stretti o cappotti invernali aderenti. La cosa divertente è che questa tendenza si sta sviluppando sempre di più. Da Prada e Miu Miu, ad esempio, le giacche e i cappotti per l’inverno 2023-2024 hanno assunto volumi enormi. Miuccia Prada ama creare silhouet top-heavy e questi volumi li rivediamo anche nella moda streetstyle per il 2024.
Forme e proporzioni top-heavy
Tutto è cominciato qualche anno fa con le giacche oversize da motociclista. Erano così grandi che sembravamo quasi annegarci dentro. Sembravano appena uscite dall’armadio del nostro ragazzo. Ma non è finita lì. Designer di moda come Miuccia Prada hanno continuato a sviluppare questa tendenza. Nella collezione di Miu Miu per l’autunno inverno 2023-2024 abbiamo visto diverse giacche corte – in pelle, velluto a coste e velluto – con spalle super larghe e forme boxy.
E questo è solo l’inizio. Apparentemente, per Miuccia Prada non era abbastanza. Ha accentuato i volumi oversize abbinandoli a… mutande o gonne a tubino leggerissime. Abbiamo già evidenziato questa tendenza delle mutande, ed è carina, ma non è molto portabile.
Pertanto, oggi abbiamo cercato nella moda streetstyle di Miu Miu alcuni look che nel quotidiano sono (quasi) portabili.
Ecco alcuni dettagli
- Abbina una giacca oversize a un twinset (i twinset sono di nuovo di moda!).
- Sostituisci una giacca oversize con un twinset oversize dai toni neutri (cool!).
- Indossa una giacca oversize sopra un blazer oversize. Questo è il vantaggio dell’oversize. I layer non sono mai un problema.
- Combina una giacca oversize o un cappotto con una gonna a tubino in un materiale leggero o trasparente. Se sei più del tipo “grintoso”, puoi optare anche per gli shorts.
- Sotto la gonna a tubino/gli shorts indossa collant neri o color carne.
- Per un look attuale, completa il look con décolleté a punta con tacco. Un’alternativa alle nostre giornate invernali piovose e fredde sono gli stivali da motociclista tosti.
Dai un’occhiata alle foto streetstyle e lascia che la fantasia si scateni. Crea le proporzioni e i volumi e aggiorna il tuo look di moda.
Charlotte Mesman per Margherita.net