Margherita.net | Tempolibero | Natale e Capodanno. Come dire di no durante il periodo delle vacanze di fine anno (e non far rimanere male nessuno)

Natale e Capodanno. Come dire di no durante il periodo delle vacanze di fine anno (e non far rimanere male nessuno)

Dicembre può essere un mese di feste, ma le vacanze possono anche causare un po’ di stress. Se durante questo periodo vorreste tanto potervene stare un po’ per i fatti vostri, ecco alcuni consigli per dire di no.

Natale e Capodanno. Come dire di no durante il periodo delle vacanze di fine anno (e non far rimanere male nessuno)
Natale e Capodanno. Come dire di no durante il periodo delle vacanze di fine anno (e non far rimanere male nessuno)

Dicembre è un mese di feste, cocktails, occasioni sociali, uun periodo ricco di atmosfera che tutte in teoria dovremmo goderci. Ma spesso non è così. Perché è anche un periodo in cui la famiglia e gli amici tendono a “reclamare” il nostro tempo. E in un momento in cui tutti dovrebbero essere gentili con gli altri, può essere utile e salutare imparare a dire (con educazione) di no.

Che si tratti di una cena di famiglia, di una visita di amici o di una festa di Capodanno, dire “no” può essere una sfida. Abbiamo riflettuto su questo dilemma, ci siamo immedesimate in alcune situazioni comuni e abbiamo capito come uscire con eleganza e rispetto dagli obblighi (che percepiamo come tali), senza ferire i sentimenti degli altri (e di voi stesse!).

Comprendere i propri sentimenti

Prima di addentrarci in alcuni scenari specifici, ecco il punto: il primo passo è essere oneste con noi stesse e permettersi la libertà di rifiutare un invito, anche quando questo sembra irrinunciabile. Le vacanze possono essere travolgenti, ma è giusto imparare a dare la priorità al proprio benessere. Riconoscere i propri limiti è il primo passo per comunicarli in modo efficace.

Dire di no durante le vacanze

1. Rifiutare un invito in famiglia

Scenario: cena di Natale con i genitori

Cosa si può dire:

“Grazie mille per avermi invitato alla cena di Natale. Lo apprezzo molto e vi voglio bene. Quest’anno ho bisogno di un po’ di tempo per ricaricarmi, quindi non posso venire. Fissiamo presto un momento per aggiornarci: mi piacerebbe sapere tutto sui festeggiamenti!”.

Perché funziona

Questa risposta esprime gratitudine e affetto, pur affermando chiaramente che avete bisogno di tempo per voi. Inoltre, apre la porta a futuri incontri e rassicura i vostri genitori e parenti stretti sull’importanza del vostro rapporto con loro.

2. Dire di no ad amici che vengono da lontano

Scenario: amici (che vengono da lontano) vogliono venire a farvi visita.

Cosa potete dire:

“Sono molto felice che vogliate venire a trovarmi e che siate disposti a farlo per la nostra amicizia! Purtroppo il Natale è un periodo impegnativo in cui molte persone richiedono la mia attenzione e non posso essere libera e tranquilla per accogliervi come vorrei. Organizziamo qualcosa per un altro periodo, quando potremo goderci veramente il tempo trascorso insieme. Vi ringrazio ancora una volta per aver pensato a me e per la vostra disponibilità a fare il viaggio fino a qui per incontrarci”.

Perché funziona

Questa risposta riconosce il loro desiderio di entrare in contatto e allo stesso tempo esprime onestamente il vostro attuale stato d’animo. Sottolinea che volete trascorrere del tempo di qualità insieme, ma non in questo momento.

3. Rifiutare i piani per la notte di Capodanno

Scenario: amici vogliono festeggiare insieme il Capodanno

Cosa potete dire:

“Grazie per l’invito a Capodanno! Vi sembrerà strano, ma quest’anno ho in programma una serata tranquilla per riflettere sull’anno passato e ricaricarmi per quello nuovo. Sicuramente ci presto presto appena passa questo periodo!”.

Perché funziona

Questa risposta mostra il vostro apprezzamento per l’invito e dimostra che preferite la solitudine o una festa più tranquilla. Inoltre, suggerisce progetti futuri e mantiene l’amicizia senza la pressione di una partecipazione immediata.

Consigli generali per dire no con eleganza ed educazione

Siate oneste ma gentili

L’onestà è importante: condividete i vostri veri sentimenti senza spiegazioni eccessive o scuse.

Usate senza problemi la prima persona “io”: concentratevi sulle vostre esigenze (ad esempio, “ho bisogno di riposare”) piuttosto che dare la colpa agli altri.

Proporre alternative

Proponete piani futuri: eventualmente suggerite un momento o un’attività alternativa che vi soddisfi meglio.

Siate creative: suggerite altri modi per entrare in contatto che si adattino al vostro stato d’animo attuale, ad esempio una telefonata o una videochiamata.

Siate positive

Esprimete gratitudine: ringraziate sempre la persona che vi sta pensando.

Siate cordiali: mantenete un tono amichevole e rispettoso; questo aiuta ad ammorbidire il messaggio.

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA