Parliamo con Gaja Curletto, hair stylist presso Franco Curletto, delle tendenze colore capelli per l’autunno inverno 2022 2023. Gaja Curletto è una delle hair stylist più promettenti del momento. Si prende cura del look di vari influencer, la troviamo nei backstage delle sfilate a New York, Londra, Milano e Parigi, collabora con alcune tra le più note testate editoriali nel campo della moda e del beauty, e nel mondo social si è ritagliata uno spazio unico e seguitissimo con i suoi hair tutorial digitali, nei quali spiega passo dopo passo come copiare i look capelli delle celebrities.
Per l’inverno 2022 2023 ci sono due colori che spiccano su tutti, ci spiega Gaja. Il chocolate brown e il rosso.
Per avere un’idea del colore chocolate brown basta guardare la top model Kendall Jenner. L’anno scorso la abbiamo vista con dei capelli rossi ma nel frattempo è tornata al suo solito colore, cioè il chocolate brown, un colore castano molto intenso. È proprio questo il colore che andrà più di moda nella prossima stagione.
Ma anche il rosso, come lo portava Kendall la stagione scorsa, sarà ancora molto di tendenza. Parliamo di rossi glamour, come le tonalità sfoggiate da Ludovica Bizzaglia o da Emma Stone. Attenzione però, non sono colori tutti uguali dalla radice fino alle punte. Emma Stone – ad esempio – ha delle punte sfumate. Il suo rosso, un rosso ramato e caldo, ha una sfumatura naturale, più scuro alle radici e più chiaro verso le punte, il che conferisce un bellissimo contrasto cromatico con la pelle.
“Il rosso è un colore molto particolare, più che un semplice colore potremmo dire che è un percorso. Non si diventa rosse dall’oggi al domani. Tutto dipende poi dalla base del capello dalla quale si parte.” Prosegue Gaja “Come dicevo, non parliamo di colori che sono tutto uguali dalla radice alle punte, ma – per farti un esempio – di una radice naturale che poi sfumerà verso le punte in un color rame.”
Gaja ci avverte però, non è sempre una buona idea colorare di rosso i capelli durante l’estate, magari poco prima di andare al mare. “Chi avesse intenzione di iniziare la nuova stagione con una tonalità rossa farebbe bene a chiedere al proprio parrucchiere di tenerne conto già da subito, optando magari per delle tonalità e delle tecniche che permettono di lavorare progressivamente verso un bel rosso, ma dopo l’estate, in autunno”.
Si ringrazia Gaja Curletto, @gaja_curletto
Charlotte Mesman per Margherita.net