Quando si parla di jeans, ognuno ha i suoi gusti. Questo è stato evidente ancora una volta alla settimana della moda di Parigi per la primavera estate 2025. Soprattutto tra le modelle, ci siamo imbattute negli stili di jeans più diversi. Nonostante tutto è stato facile individuare delle linee rosse – le nuove tendenze jeans per il 2025.
Molti stili di jeans
Prima una parola sui diversi stili di jeans. Innanzitutto, abbiamo trovato tutti i tipi di colori. Dall’azzurro chiaro ai jeans scuri e profondi. Ma anche jeans bianchi, grigi e neri. In realtà, non c’era nessun colore che si distinguesse veramente. L’unica conclusione che si può trarre è che abbiamo visto solo i colori classici dei jeans, e nessuna tonalità folle come il rosa, il verde o l’arancione, come capitava qualche anno fa.
Inoltre, in termini di modelli, non c’era nessuno che si differenziasse da un altro. Ognuno ha il proprio stile. Abbiamo visto jeans lunghissimi, pantaloni con spacchi, pantaloni piegati, jeans che lasciano libera la caviglia, jeans con decorazioni, modelli classici, modelli larghi, modelli con cuciture in rilievo, diversi punti vita.
Tendenze jeans nello street style
Ma ora le tendenze jeans che abbiamo scoperto in mezzo alla massa di tendenze proposte dallo street style.
#1 Dritti o larghi
Prima di tutto, i jeans di oggi sono dritti o larghi. I jeans stretti o slim fit non si incontrano quasi mai, se non in minima parte.
#2 Vita medio-alta o alta
Inoltre, abbiamo individuato soprattutto jeans con vita medio-alta o alta. La vita bassa, che si dice stia tornando di moda ad ogni stagione, non è in voga.
#3 Meno strappi e buchi
Colpisce anche il fatto che i jeans con strappi e buchi siano lentamente ma inesorabilmente scomparsi dalla scena della moda. Anche le tonalità lavate sono meno comuni. La maggior parte dei jeans ha un colore piuttosto solido.
#4 Bye bye cargo jeans
Sono in via di estinzione anche i cargo jeans, quei modelli larghi con tasche applicate. I modelli che abbiamo visto passare alla Settimana della Moda di Parigi per l’estate 2025 erano generalmente piuttosto minimalisti.
#5 Benvenute cintura e scarpe grintose
Se possiamo seguire le scelte proposte dalle modelle, indosseremo di nuovo i nostri jeans in modo grintoso, cioè con un’ampia cintura di pelle e con un paio di stivali o di robuste sneakers.
Date un’occhiata alle nostre foto di street style e lasciatevi ispirare per il vostro look di jeans.
Charlotte Mesman per Margherita.net