Quali sono le tendenze tagli di capelli per il 2023, quali le novità e quali i trend che invece continueremo a vedere? Il momento migliore per fare il punto della situazione e guardare al futuro prossimo delle tendenze capelli è proprio questo. E noi lo facciamo con l’aiuto di Tony Ross, un nome e un volto noto e familiare per chi frequenta regolarmente i backstage della Milano Fashion Week. Tony Ross, fondatore e Direttore creativo di Tony Ross Salon & Barber Shop a Corciano, Perugia, ha creato i look capelli delle modelle per sfilate importanti come Max Mara, Roberto Cavalli, MSGM, Diesel… tanto per fare qualche nome.
Parliamo dunque di forme, di lunghezze, di tagli di tendenza. Ma soprattutto di personalizzazione, perché – se non lo avevate capito – la personalizzazione nel taglio, nello styling, nel colore, è alla base di tutte le tendenze – moda e capelli – di questi ultimi tempi. E così sarà anche per il 2023. I trend – anzi i maxi trend – ci sono, e in questa intervista ne parleremo, ma Tony Ross insiste sul punto della personalizzazione, elemento vincente per un look capelli che sia up-to-date in tutti i sensi.
Parliamo subito di tendenze tagli e lunghezze capelli donna per il 2023. Quali sono i tagli di capelli e le lunghezze più viste e richieste in questo momento, anche nel vostro salone, guardando soprattutto (almeno) ai primi mesi del 2023?
Se parliamo delle lunghezze che vanno per la maggiore, dopo tanti long bob e dopo tanti tagli che arrivavano sotto le spalle, adesso è diventato importantissimo tagliare caschetti pari sopra le spalle. Le nostre clienti ricercano questo nuovo concetto di bob, un bob che è un taglio timeless, senza tempo.
Quindi caschetti pari sopra le spalle, con l’accessorio, tra virgolette, delle frange, che possono essere più o meno lunghe ma tendenzialmente la frangia a tendina, la frangia aperta davanti, che arriva all’incirca all’incavo del naso. Questo è sicuramente un maxi trend anche per il 2023.
Un altro trend molto importante nella donna – ma anche nell’uomo, è il ritorno dei tagli mullet, quindi tagli tipicamente anni ’80, molto scalati e sfilati, con i lati più corti rispetto alla parte posteriore, sono tagli molto apprezzati.
E i capelli lunghi? Vanno sempre di moda?
Anche qui è cambiato un po’ il trend, diciamo che dai tagli molto lunghi e pari siamo passati a dei tagli sempre lunghi, ma adesso sono un po’ scalati. Cosa intendo? Anche tagli con una base quasi stondata, che fanno fare quasi una coda di rondine, devo dire che sono molto richiesti anche dalle ragazze più giovani.
E cosa succede invece per quanto riguarda i tagli corti?
Un maxi trend nei capelli corti, se parliamo di streetstyle, è il buzz cut, quindi parliamo di tagli quasi rasati, un taglio alla Giovanna D’Arco, con capelli molto corti. Il buzz cut è veramente un maxi trend, anche tra i tagli donna. Un altro trend, parliamo sempre di tagli di capelli corti, che va per la maggiore è il pixie cut che ormai ha spopolato, ed è diventato una supertendenza.
Mi riaggancio anche al discorso che ho fatto poco fa per i mullet, perché i mullet anche tagliati molto corti diventano veramente molto spiritosi, diventano dei tagli dal feeling un po’ grunge, un po’ punk. Sono molto richiesti, anche dai più giovani.
Ringraziamo Tony Ross – Hair Stylist
Tony Ross Salon & Barber Shop
https://www.instagram.com/_tony_ross
https://www.instagram.com/tonyross_salon
Per le tendenze tagli capelli uomo su ADVERSUS fai click qui.
Charlotte Mesman per Margherita.net