Capita di svegliarsi una mattina con gli occhi belli gonfi, e di riuscire ad attribuire subito la causa del gonfiore ad una notte insonne, ad una serata divertente ma forse da non ripetere troppo spesso, a qualcosa che abbiamo mangiato o bevuto, alla stagione dell’anno, ad un’allergia di cui siamo a conoscenza… insomma gli occhi gonfi possono capitare, e nella stragrande maggioranza dei casi non sono un problema. Vanno via così come sono venuti.
Poi ci sono persone che soffrono di gonfiore sotto gli occhi con una frequenza maggiore, e che volentieri farebbero a meno di questo problema. E infine – va detto – ci possono essere delle condizioni mediche che vanno invece valutate dal medico, e le cui terapie esulano dagli obiettivi di questo articolo.
Ma chi soffre saltuariamente di occhi gonfi, o chi ha una predisposizione naturale ad avere gli occhi gonfi, sicuramente troverà utili i consigli che elenchiamo qui sotto. Molti li conoscerete già, qualcuno forse sarà una novità.
Ecco come combattere, in maniera naturale, il gonfiore degli occhi
1. Dormi a sufficienza: la mancanza di sonno può causare l’accumulo di liquidi sotto gli occhi, causando gonfiori e occhiaie. Cerca di dormire almeno 7-8 ore a notte.
2. Bevi molta acqua durante il giorno per rimanere idratata: la disidratazione può paradossalmente causare ritenzione idrica ed essere una delle concause del gonfiore intorno agli occhi.
3. Riduci l’assunzione di sale. Mangiare troppo sale può causare ritenzione idrica e predisporre al gonfiore degli occhi. Cerca di limitare l’assunzione di sale ed evita snack salati e alimenti ricchi di sodio.
4. Segui una dieta sana: una dieta equilibrata ricca di frutta, verdure e proteine può fornire i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno per mantenere la pelle sana e di conseguenza ridurre il gonfiore sotto gli occhi.
5. Prenditi cura delle tue eventuali allergie: le allergie possono causare gonfiori sotto gli occhi. Se soffri di allergie, cerca di evitare le situazioni che le scatenano e prendi dei prodotti per attenuarne gli effetti (se e quando prescritti dal tuo medico).
6. Proteggi la pelle: porta sempre gli occhiali da sole e un cappello con te e non avere paura di usarli quando vai al sole, proteggi gli occhi dai raggi UV.
7. Usa una crema delicata per gli occhi per mantenere la pelle intorno agli occhi ben idratata.
I rimedi naturali contro occhi gonfi e borse sotto gli occhi
Esistono inoltre diversi rimedi naturali che possono aiutare a ridurre gli occhi gonfi e le borse sotto gli occhi. Ecco alcune idee:
1. Fette di cetriolo: posiziona le fette di cetriolo freddo sugli occhi chiusi per circa 10-15 minuti. I cetrioli hanno proprietà antinfiammatorie naturali e possono aiutare a ridurre il gonfiore.
2. Bustine di tè: immergi due bustine di tè in acqua tiepida per alcuni minuti, quindi raffreddale in frigorifero per 10-15 minuti. Metti una bustina di tè su ogni occhio chiuso per circa 10-15 minuti. La caffeina e gli antiossidanti nel tè possono aiutare a ridurre il gonfiore e rassodare la pelle intorno agli occhi.
3. Impacchi freddi: applica un impacco freddo, ad esempio un panno imbevuto di acqua fredda, sugli occhi chiusi per circa 10-15 minuti. La temperatura fredda può aiutare a restringere i vasi sanguigni e ridurre il gonfiore.
4. Aloe vera: applica una piccola quantità di gel di aloe vera sotto gli occhi e massaggia delicatamente. L’aloe vera ha proprietà antinfiammatorie e può lenire la pelle intorno agli occhi.
Esercizi e massaggi per cercare di ridurre il gonfiore intorno agli occhi
1. Massaggio degli occhi: massaggia (molto ma molto) delicatamente l’area intorno agli occhi usando un dito. Un massaggio delicato può aiutare a migliorare la circolazione e a ridurre l’accumulo di liquidi.
2. Yoga facciale: alcuni esercizi di yoga facciale possono aiutare a migliorare la circolazione e ridurre il gonfiore intorno agli occhi.
3. Applica una leggera pressione su determinati punti intorno agli occhi per ridurre il gonfiore. Un punto di pressione si trova nell’angolo interno dell’occhio, vicino al ponte del naso. Applica una leggera pressione per alcuni secondi.
Ricordati che è importante essere delicati quando si massaggia o si applica pressione intorno alla pelle delicata intorno agli occhi. Se provi dolore o disagio, interrompi immediatamente l’esercizio o il massaggio.
Alimentazione. Cibi e bevande che possono aiutare a ridurre il gonfiore degli occhi
1. I cetrioli sono ricchi di acqua e vitamina C e hanno proprietà antinfiammatorie naturali che possono aiutare a ridurre il gonfiore.
2. L’anguria è ricca di acqua e può aiutarti a mantenerti idratata, il che può ridurre il gonfiore.
3. Il tè verde contiene antiossidanti e caffeina, che possono aiutare a migliorare la circolazione e ridurre l’infiammazione.
4. L’ananas contiene bromelina, un enzima che può aiutare a ridurre il gonfiore.
5. Frutti di bosco, sono ricchi di antiossidanti che possono aiutare a proteggere la pelle dai danni da agenti esterni e ridurre l’infiammazione.
6.Rimanere idratati è importante per ridurre il gonfiore. Bere molta acqua può aiutare ad eliminare l’eccesso di sodio e altre tossine che possono causare ritenzione idrica.
E infine alcuni consigli generali
1. Esistono diversi prodotti da banco come creme, gel e sieri, pensati per ridurre il gonfiore intorno agli occhi. Cerca prodotti che contengano caffeina, vitamina K o retinolo, che possono aiutare a migliorare la circolazione e ridurre l’infiammazione.
2. La tua posizione durante il sonno. Dormire con la testa sollevata può aiutare a prevenire l’accumulo di liquidi nel viso e ridurre il gonfiore. Puoi elevare leggermente la testata del tuo letto o usare un cuscino extra per tenere più sollevata la testa.
3. Evita alcol e tabacco. Alcol e tabacco possono causare disidratazione e infiammazione, e possono contribuire al gonfiore. Evitare o limitare queste sostanze può aiutare a ridurre il gonfiore degli occhi oltre a fare bene per una lunghissima serie di altri motivi…
Alcune condizioni mediche possono causare gonfiore. Se continui ad avere gli occhi gonfi o questi sono accompagnati da altri sintomi, soprattutto se in passato non ne avevi mai sofferto, nonostante i cambiamenti nello stile di vita e i rimedi naturali, è meglio consultare un medico per una corretta diagnosi e adeguato trattamento.
Margherita.net