Margherita.net | Bellezza | Dimagrire | Pancia piatta? Ecco i segreti per dimagrire la pancia. Dieta, movimento e allenamento

Pancia piatta? Ecco i segreti per dimagrire la pancia. Dieta, movimento e allenamento

Come dimagrire la pancia? Le cause di un addome gonfio e (usiamo un eufemismo) ‘appannato’ …

Pancia piatta? Ecco i segreti per dimagrire la pancia. Dieta, movimento e allenamento
Pancia piatta? Ecco come dimagrire la pancia. Dieta, movimento e allenamento

Come dimagrire la pancia? Le cause di un addome gonfio e (usiamo un eufemismo) ‘appannato’ sono solitamente attribuibili al grasso (ci sono due tipi di grasso, quello intraviscerale che si annida all’interno della pancia – tra gli organi, e quello sottocutaneo che nasconde i muscoli addominali e quando supera una certa quantità contribuisce anche in maniera determinante al giro-vita). La terza causa è spesso rappresentata dal gonfiore intestinale e infine la quarta è la mancanza di tono muscolare dei muscoli della zona addominale.

Prendete tutti e quattro questi elementi ed ottenete il risultato – spesso deprimente – di un addome gonfio, voluminoso e visibilmente fuori forma.

Ecco i trucchi e i segreti dei personal trainer e dei nutrizionisti per avere una pancia piatta, senza ‘rotoloni’ di grasso e ‘maniglie dell’amore’, una pancia insomma di cui non vergognarsi in occasione della prima uscita della stagione. Se volete sapere anche voi come dimagrire la pancia leggete avanti, ecco una selezione dei consigli più efficaci per rimettere a posto una delle zone più problematiche. E questa volta la natura non fa differenza tra donne e uomini, il problema della pancia riguarda un po’ tutti…

Come si fa per snellire il giro vita, come dimagrire la pancia?

Per dimagrire la zona addominale, snellire la pancia, si interviene su tutti questi fattori, in contemporanea e lo si fa in questo modo

1) Per aiutare il nostro corpo a bruciare i grassi è molto importante fare movimento, ma movimento vero, non solo una passeggiata al parco ogni paio di giorni quando se ne ha voglia. Questo significa corsa leggera, bicicletta a ritmo sostenuto, o altre forme di allenamento aerobico eseguite con regolarità, intensità, per almeno 20/30 minuti al giorno. Non sbuffate… l’attività fisica serve a rimettere in movimento il metabolismo. Non è piacevole, ma è fondamentale. Non saltate questo punto.

2) Dieta. Importante, fondamentale per la riuscita è la dieta. Il grasso si accumula perché assumiamo una quantità di calorie eccessiva rispetto alle nostre necessità e il gasso si accumula in varie parti del corpo, con una maliziosa preferenza per la pancia… quindi: iniziate a ridurre le porzioni, introdurre cibi ricchi di fibre e vitamine, bevete molta acqua, riducete pane pasta e riso (non eliminateli ma non fate più le abbuffate a colazione pranzo e cena). Già una dieta bilanciata e non esagerata è sufficiente per migliorare l’aspetto della zona addominale.

Ma non basta

3) Per dimagrire la pancia quando il gonfiore addominale contribuisce ad aumentarne le dimensioni, bisogna cercare di evitare quegli alimenti che ci causano gonfiore addominale. Tutte noi sappiamo quali sono gli alimenti a cui siamo più sensibili sotto questo punto di vista. Spesso l’intolleranza ai latticini ad esempio, è una delle cause più frequenti di gonfiore addominale. Così come chi soffre di sindrome del colon irritabile potrà contrastare il gonfiore anche calibrando meglio la propria alimentazione.

E infine – per ultimo – l’allenamento degli addominali

4) Allenare gli addominali non aiuta a bruciare il grasso (a meno che non li alleniate con intensità e per lunghi periodi di tempo, ma non si fa). L’allenamento degli addominali però permette di rinforzare e tonificare tutti quei muscoli che se regolarmente allenati vanno a formare una naturale ‘pancera’, aiutando a ‘tenere la pancia in dentro’ in ogni momento della giornata. Almeno tre o quattro allenamenti settimanali, dieci minuti per allenamento. Ma fatti bene, con movimenti corretti e con impegno.

Ecco i quattro segreti, tutti ugualmente importanti, per dimagrire la pancia in tempo per le vacanze al mare. Quanto tempo ci vuole? Dipende da molti fattori, troppi per poter dare una sola risposta. Sicuramente nel giro di un mesetto i risultati si faranno vedere. Fate la prova: un selfie e una misurazione oggi, e poi il confronto tra un mese. I risultati potrebbero essere sorprendenti :-)

In collaborazione con ADVERSUS

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA