Da quando la stilista Maria Grazia Chiuri ha preso in mano le collezioni di moda di Dior, abbiamo – lo ammettiamo – sviluppato un debole per la maison. Le collezioni sono magiche! Come la collezione Dior Cruise 2024 che ha sfilato recentemente in Messico e che era, non poteva essere altrimenti, ispirata a Frida Kahlo. Lo stesso discorso vale per i beauty look di cui vi parleremo in questo articolo.
Frida Kahlo
Ma prima raccontiamo qualcosa di più sulla Cruise Collection 2024 di Dior. Nella collezione, lo spirito dell’intrigante artista Kahlo è emerso ancora più chiaro. Lo abbiamo visto riflesso nei tailleur sartoriali delle modelle, nelle farfalle che sembravano sparse dappertutto nella collezione, nell’abito rosa con cui la Kahlo si è ritratta una volta. Ma anche il trucco e i capelli delle modelle erano chiaramente ispirati a Frida Kahlo.
Il make-up: sopracciglia pesanti
Nel trucco spiccano le sopracciglia pesanti delle modelle. Mariagrazia Chiuri ha voluto evitare il caratteristico ‘monociglio’. Sarebbe stato fin troppo facile. Ma nelle sopracciglia fortemente impostate e piuttosto dritte – le sopracciglia dritte hanno sempre un effetto maschile – vediamo Frida riflessa in modo elegante e sottile. A proposito, i truccatori hanno rispettato il più possibile la forma naturale delle sopracciglia delle modelle.
Un consiglio: se volete sperimentare voi stesse con le sopracciglia Dior/Kahlo, togliete solo l’angolino, e truccatele un po’ più pesanti e più larghe.
Per il resto, il trucco è molto semplice. Pelle fresca, un po’ di matita per occhi lungo le ciglia e un mascara che non renda le ciglia più lunghe, ma più piene. Il giorno della sfilata pioveva, quindi un look fresco e impermeabile era d’obbligo.
Acconciature impermeabili con treccia mono
Impermeabili ma tipicamente Kahlo sono anche le acconciature delle modelle. I capelli sono stati divisi in una riga laterale netta e pettinati lisci con abbondante uso di gel. Successivamente gli hair stylist hanno realizzato due trecce basse che sono stare intrecciate e collegate tra di loro in modo da ottenere una… monotreccia! Infine, nei capelli appena sopra la nuca, hanno posizionato una forcina con una farfalla. Un look super da copiare a casa.
Suggerimento: se non riuscite a fondere insieme le estremità delle trecce, lasciatele sciolte e attenetevi ad un’acconciatura elegante con la riga in mezzo e la forcina sulla nuca. In questo modo avrete già un’acconciatura molto chic e unica.
Charlotte Mesman per Margherita.net