L’increspatura dell’acqua verso la costa, i movimenti del sole e della luna in un motivo accattivante di forme organiche e geometriche, l’energia di Pucci scorre eterna. Fin dalla sua creazione nel 1965, l’iconica stampa Vivara ha simboleggiato il legame di Emilio Pucci con il Mar Mediterraneo e con una remota isola a forma di mezzaluna vicino a Capri. Oggi, per la sua seconda sfilata, Camille Miceli infonde a Vivara un nuovo fascino
Una fuga a Roma porta allo storico Palazzo Altemps vicino a Piazza Navona, dove Vivara insieme ad altre stampe storiche, ritornano in una collezione che sprigiona fierezza, modernità e sensualità. Da uno stile urban chic fino a looks per il giorno e per le notti estive, i codici classici sono rivoluzionati e ripensati al fine di enfatizzare il dinamismo creativo di Pucci.
Oltre a Vivara, tre stampe definiscono la stagione. Cigni evoca la curvatura del collo di un cigno con forme aggraziate e sagomate. Bersaglio è un motivo che volteggia, si arriccia e si espande nello spazio. Chiave dà una svolta Pucci alle righe classiche. Marmo viene ampliato per un effetto più audace, specialmente sul denim trattato al laser, che racchiude lo chambray più leggero Pesci e Iride continuano ad apparire in tutta la collezione, dalle fresche camicie in popeline agli abiti fluidi in jersey. 0ltre alla palette di blu, verde e viola di Vivara, questi motivi sono esplorati in diverse declinazioni tonali: note neutre di beige, kaki e nero; vividi accenti di rosso, viola, rosa e blu; pastelli poetici; e seducenti sfumature floreali.
Con un tocco hippie da una parte e un tocco sartoriale dall’altra, le silhouette sono particolarmente adatte all’estate – che si tratti di abiti in seta stile foulard completi da città in gabardine con intarsi stampati, o top e gonne asimmetriche. Dai tatoo e drop-hole top ai blazer oversize, ai bomber, alle maxi gonne e alle tute intere, i look sono giocosi ma sofisticati. Il corpo è sempre messo in risalto attraverso costumi da bagno che esplorano una gamma di forme cut-out con giocose frange.
Gli abbellimenti si sviluppano su tutto il corpo: ricami paillette all-over, accenni in pelle e dettagli in catena. L’abbigliamento da uomo riprende questi temi da giubbotti e giacche accattivanti al denim più sfumato e una selezione di comode T-shirt. Per il finale, una serie di abiti con cappuccio e caftani in spugna omaggiano gli archivi del brand, i loro volumi maestosi completano la tela di Vivara.
Un sandalo dal tacco sinuoso ispirato alle linee di Marmo e sandali delineati da foglie di pelle introducono ulteriori lavorazioni nelle calzature Pucci. Allo stesso tempo, una proposta più ampia di borse e accessori è arricchita da forme eleganti e strutturate in pelle con dettagli del foulard Pucci e tracolle a catena, o con manici, si espandono fino a borse a catena in nylon con il motivo Iride. Borse in rafia con chiusura superiore, tote e l’iconica Puccinella, ora rivestita con un bikini tulipano dai toni pastello. Gioielli magnetici – cascate di dischi colorati, strati di catene e maglie in pelle borchiata – completano la collezione Very Vivara con l’eleganza inclusiva tipica di Pucci.
Dagli antichi splendori della Città Eterna al mondo psichedelico di ogni motivo Pucci, la cultura diventa un’immersione totale: vive e rivive costantemente.