Che argomento delicato… eppure che argomento sentito! Il fatto che non se ne parli molto non significa nulla. Quello delle sue ‘piccole défaillance’ è un tema molto sentito, e non perchè noi donne ne facciamo un dramma (a meno che non diventi un’abitudine chiaramente…) ma per le ripercussioni psicologiche che hanno sui nostri partner. E indirettamente su di noi.
Sembra che gran parte degli uomini abbia sperimentato almeno una volta nella vita questo problema. Numerosissimi sono gli studi che, cause legate a problemi di saluti a parte, hanno individuato nello stress della vita moderna, nelle preoccupazioni, nello stile di vita gran parte delle responsabilità degli insuccessi maschili tra le lenzuola. Trattenete quel sorrisino mezzo divertito che già vediamo sul volto di alcune lettrici, perchè queste stesse cause sono anche alla base dei problemi che noi donne incontriamo a volte nel medesimo luogo, tra le lenzuola. Ma per fortuna questa volta affrontiamo il problema dell’altra metà.
Cosa fare quando al nostro partner capita un incidente di questo genere? Come comportarsi, cosa dire, cosa fare? Ecco alcuni consigli, in parte derivati dalle vostre lettere, in parte dai numerosissimi consigli sul tema che si trovano in circolazione. Teneteli bene a mente, non si sa mai che possano tornare utili anche a voi… :)
Non sentitevi responsabili. È la prima reazione, la più spontanea. ‘È colpa mia, non gli piaccio, non lo eccito abbastanza…’ e spesso anche la più sbagliata. Non addossatevi colpe che non avete, non chiudetevi in voi stesse. La frustrazione del vostro partner potrà essere elaborata solo grazie ad un vostro atteggiamento sereno e realistico. Se in questo frangente vi chiudete anche voi è finita.
Siate creative. Essendo molto spesso le cause di questo genere di problemi di natura psicologica, cercate di prendere voi l’iniziativa, e di ribaltare una situazione apparentemente compromessa. Per fortuna il sesso offre molte e divertenti alternative alla classica… ci siamo capite no?
Non scherzateci sopra. Non addossatevi colpe che non avete, abbiamo detto, ma non esagerate nemmeno nell’altra direzione. Si tratta di un momento molto delicato per il vostro partner, non scherzateci e fategli capire che, pur non attribuendo all’accaduto un peso eccessivo, siete simpatetiche e partecipi della sua frustrazione. Senza esagerare.
Parlatene. Se il vostro rapporto è molto intimo, allora parlatene apertamente. Cercate di capire quali possono essere state le cause e cercate di porvi rimedio. Parlarne, tra persone mature e reciprocamente rispettose, aiuta sempre.
Non abbiate paura di rivolgervi ad un aiuto esterno. Se si tratta di un episodio unico mettetelo nel dimenticatoio e pensate a cose più divertenti. Ma se il problema si ripete più volte rivolgetevi senza paure ad uno specialista. Innanzitutto per escludere cause più serie, e poi per porre rimedio ad un problema vecchio come l’umanità, al quale fortunatamente oggigiorno si sono trovate valide soluzioni.
E voi come vi siete comportate se vi è capitato di vivere una situazione come questa? Scriveteci le vostre esperienze, che potranno essere utili alle altre amiche che ci leggono. Se state vivendo o avete vissuto una situazione simile e volete raccontarla alle lettrici di Margherita fatelo specificando “Quando lui non ce la fa” all’inizio del messaggio. Le vostre lettere verranno pubblicate in questa pagina in maniera rigorosamente anonima.
Margherita.net
I commenti sono chiusi.