Margherita.net | Bellezza | Quando sole e sale non sono i migliori amici dei nostri capelli

Quando sole e sale non sono i migliori amici dei nostri capelli

Il sole e l’acqua salata possono danneggiare i capelli. I raggi UV del sole possono danneggiare le proteine dei nostri capelli, causando…

Quando sole e sale non sono i migliori amici dei nostri capelli
Quando sole e sale non sono i migliori amici dei nostri capelli

L’estate è arrivata e con l’estate arrivano anche i viaggi, i fine settimana, le giornate trascorse in spiaggia a prendere il sole tra un bagno e l’altro. Se da un lato questo è sicuramente quello che stiamo aspettando da mesi, per certi versi non è proprio il periodo dell’anno più favorevole alla salute dei nostri capelli. Lunghe esposizioni al sole, con i problemi che l’esposizione ai raggi UV comporta, e poi la salsedine, o il cloro della piscina, sono caratteristici dell’estate e delle vacanze al mare, ma sono anche tra gli agenti più dannosi per la salute dei nostri capelli. Volete dei capelli sani, lucidi, forti e belli nonostante le circostanze? Ecco una guida approfondita alla cura dei capelli durante la stagione estiva.

Perché il sole e l’acqua salata fanno male ai capelli?

Il sole e l’acqua salata possono danneggiare i capelli. I raggi UV del sole possono danneggiare le proteine dei nostri capelli, causando secchezza, rottura dei capelli e doppie punte. Anche l’acqua salata può essere disidratante, in quanto priva i capelli dei loro oli naturali, rendendoli fragili e soggetti a rotture.

Come possiamo prenderci cura dei nostri capelli durante le vacanze?

Ci sono molti modi per proteggere e nutrire i capelli durante la stagione estiva. Ecco alcuni consigli per mantenere i capelli sani per tutta l’estate:

  • Indossate un cappello o un foulard per proteggere i capelli dai raggi solari.
  • Usate un balsamo leave-in o un siero per capelli per fornire maggiore idratazione e protezione.
  • Risciacquate i capelli con acqua dolce dopo aver nuotato nel mare o in piscina per rimuovere il sale o il cloro.
  • Evitate di usare strumenti di styling caldi come phon o piastre, che possono danneggiare ulteriormente capelli già indeboliti.
  • Spuntate regolarmente i capelli per evitare che le doppie punte peggiorino soprattutto se sono lunghi.
  • Utilizzate un trattamento idratante profondo una volta alla settimana per mantenere i capelli idratati e sani.
  • Scegliete prodotti per capelli specificamente formulati per l’uso durante la stagione estiva, come quelli con protezione dai raggi UV o quelli che forniscono una maggiore idratazione.

Ricordate di leggere sempre le istruzioni dei prodotti che deciderete di usare per proteggere i vostri capelli, e di usarli come indicato. Esagerare con l’uso di certi prodotti può fare più male che bene, quindi usateli con moderazione. Seguite questi consigli e usate i giusti prodotti per mantenere i vostri capelli in ottima forma per tutta l’estate. I capelli ringrazieranno.

In collaborazione con ADVERSUS

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA