Per molto tempo la riga laterale è stata considerata “non cool”. Per questo dobbiamo ringraziare TikTok e la Gen-Z. Per anni, le TikTokker hanno optato la riga in mezzo, considerata moderna e trendy, mentre la riga laterale è stata molto meno amata. Questo è stato evidente anche durante le ultime stagioni delle settimane della moda. Influencer come Leonie Hanne e Caro Daur hanno sempre portato i capelli con la riga centrale. Ma le cose stanno per cambiare. La tendenza per il 2024 è – lo avete indovinato – la riga laterale.
La riga laterale
Le passerelle per l’autunno inverno 2024 2025 pullulano di righe laterali. A New York, le abbiamo viste da stilisti del calibro di Tory Burch e Gabriela Hearts. A Milano, le grandi case di moda come Fendi, Max Mara e Missoni ne hanno fatto incetta. Questo conferma che la riga laterale è una tendenza importante per i capelli del 2024.
La riga laterale di Fendi è bassa e netta e i capelli sono portati all’indietro in modo super elegante e ordinato. I capelli sono legati in due chignon sulla nuca. Un dettaglio interessante è che la riga laterale è angolata attraverso la nuca fino all’altro lato, dove termina in uno chignon. In questo modo si crea un emozionante gioco di linee sulla nuca. Ma anche senza questo dettaglio, questa acconciatura è bellissima (e molto facile da imitare).
Anche da Max Mara vediamo una riga laterale. A differenza di Fendi, dove i capelli corrono leggermente sulla fronte, qui i capelli sono completamente allontanati dal viso e il lato lungo dei capelli è fissato in una cresta molto piccola. Per il resto, anche qui i capelli sono tirati indietro e fissati sulla nuca, e in un unico chignon composto da una ciocca drappeggiata. I capelli qui sono un po’ più “disordinati” rispetto a Fendi.
Infine, vi segnaliamo l’acconciatura di Missoni in cui il lato lungo dei capelli corre un po’ di più sulla fronte. Anche in questo caso, come per Fendi, i capelli sono acconciati stretti all’indietro e lavorati con un prodotto lucido.
Cosa possiamo fare?
Semplice! Aggiornate il vostro hair look con una riga laterale. Per un look super-chic, portate i capelli all’indietro con un gel o un prodotto lucido e fissateli alla nuca in uno chignon, una coda di cavallo o altro.
Charlotte Mesman per Margherita.net