L’inverno, con il suo fascino e la sua atmosfera così intima può essere un po’ meno piacevole per chi ha i capelli ricci o ondulati. Il vento, la pioggia e i livelli di umidità imprevedibili (a volte troppa umidità, a volte troppo poca…) sembrano tutti cospirare contro i nostri boccoli, rendendo la cura dei capelli un compito molto difficile e dai risultati non sempre prevedibili. Ma non temete, care amanti del capello riccio, perché con la giusta cura potrete facilmente superare i problemi causati dall’inverno e continuare a sfoggiare ricci e onde come piace a voi!
Il problema dei ricci in inverno
È importante capire perché i nostri ricci hanno un problema durante i mesi invernali. Il freddo può rendere i capelli secchi, provocando un crespo innaturale, e favorire inoltre le rotture dei capelli. La mancanza di umidità nell’aria può privare i capelli dei loro olii naturali, favorendo ricci irregolari e indisciplinati. D’altra parte pioggia e umidità eccessiva possono far perdere forma e definizione ai ricci, trasformando i vostri amati boccoli in un a specie di zuppa di… spinaci.
Per fortuna per ogni problema c’è una soluzione elegante ed efficace. Ecco i nostri consigli per la cura invernale dei capelli ricci
1. Trattamenti di condizionamento profondo
Integrate regolarmente nella vostra routine trattamenti di condizionamento profondo. Sono un toccasana per i capelli ricci, soprattutto durante i mesi invernali. È come servire ai vostri capelli una zuppa calda e nutriente in una giornata gelida. I trattamenti di condizionamento profondo aiutano a ripristinare e bloccare l’idratazione all’interno del capello, a combattere l’effetto crespo e a dare lucentezza ai vostri ricci. Ricordate che crespo e riccio sono due cose ben diverse.
2. Oli ricchi di sostanze nutritive
Aggiungete oli ricchi di sostanze nutritive alla vostra routine di cura dei capelli. Gli oli di avocado, cocco, jojoba e argan sono tutte scelte eccellenti. Non solo forniscono l’idratazione necessaria, ma nutrono anche i capelli e il cuoio capelluto, lasciando i ricci morbidi, lucidi e belli da vedere.
3. Balsamo leave-in
Anche i balsami leave-in sono i migliori amici dei vostri ricci in inverno. Forniscono un ulteriore strato di protezione e idratazione ai vostri ricci, mantenendoli idratati e definiti per tutto il giorno.
4. Acconciature ‘protettive’
Quando la situazione climatica è davvero pessima, mettete al riparo i capelli con acconciature ‘protettive’. Optate per acconciature come trecce, chignon o torciglioni. Questi stili non solo sono alla moda, ma riducono anche l’esposizione all’aria fredda, minimizzando così i danni. Appena la situazione migliora potrete sciogliere nuovamente i capelli.
5. Evitare gli strumenti per lo styling a caldo
Gli strumenti per lo styling a caldo possono privare i capelli della loro naturale idratazione. È meglio non usarli troppo durante l’inverno. Se proprio dovete fare uso di questi strumenti, ricordatevi almeno di usare prima uno spray termoprotettivo per ridurre al minimo i danni.
6. Maschere idratanti per capelli
Le maschere idratanti (una volta alla settimana) per capelli possono fare miracoli. Sono un trattamento molto efficace per i capelli, favorendo una idratazione intensa molto utile durante i mesi freddi.
7. Accessori di seta o di raso
Utilizzate federe per cuscini e accessori per capelli in seta o raso. A differenza del cotone, riducono l’attrito e aiutano a evitare la rottura dei capelli.
8. Spuntatine regolari
Una ‘spuntatina’ regolare aiuta a mantenere i ricci sani, eliminando le doppie punte e favorendo la crescita dei capelli.
9. Rimanete idratate e mangiate sano
Infine, ma non meno importante, ricordate che la bellezza viene anche dall’interno. Rimanete idratate e includete nella vostra dieta alimenti ricchi di sostanze nutritive. I capelli, proprio come il corpo, hanno bisogno dei giusti nutrienti per mantenersi in salute. Come vedete l’inverno non deve necessariamente essere un disastro per i vostri capelli ricci. Con questi consigli potrete mantenere i ricci lucidi, sani e in perfetta forma.