Ecco una ricetta facilissima, velocissima, e gustosissima. Troppe ‘issima’? Forse, ma forse non abbiamo esagerato nemmeno troppo. Il pesto con la rucola è un condimento per la pasta davvero ottimo. Lo abbiamo sempre snobbato, forse perché un po’ vittime del ‘la tradizione vuole…’ lo siamo un po’ tutti. E invece… quando un’amica di famiglia si è offerta di darmi un po’ del pesto con la rucola che aveva appena preparato non ho avuto la prontezza di spirito di accettare, ed ho educatamente spiegato che non avrei potuto portarmelo dietro tutto il giorno.
Ma il tarlo si era insinuato. Il pesto con la rucola… mmm… ma sarà buono? Sarà amaro? Sarà all’altezza del tradizionale pesto con il basilico? Quante domande che non potevano trovare risposta. A meno che… a meno di… provarlo! E così ho fatto. E per fortuna, perché il risultato ha superato talmente tanto le aspettative che la vedo dura per un ritorno del classico mazzetto di basilico nel mio pesto…
Ingredienti
- 100 grammi di rucola fresca
- 1 spicchio di aglio
- 60 grammi di pinoli
- 100 grammi di parmigiano grattugiato
- Olio di oliva extravergine quanto basta
- Pepe nero
- Un pizzico di sale
Preparazione
Non è che ci siamo molto da dire per la preparazione, visto che è identica a quella del pesto tradizionale con il basilico. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate…
Se non lo avete mai provato, il pesto con la rucola, provatelo, perché siamo sicuri che il risultato sorprenderà anche voi.
Margherita.net