E’ il classico jolly che vi risolve il problema del dessert per una cena tra amici, è a prova di principiante ed è buonissima, non ci credete?
Ingredienti per 4 persone
2 confezioni di pasta sfoglia fresca rettangolare
Per la crema pasticcera
500 g di latte intero
100 g di zucchero
2 uova
50 g di farina
la scorza grattugiata di un limone
Preparazione
Srotolate le sfoglie e tagliatele a metà, adagiatele sulle teglie da forno, spennellatele con dell’albume e spargete dello zucchero. Bucherellate la superficie con una forchetta e infornate a 180° per circa 15 minuti, ma controllate bene che non scurisca troppo.
Nel frattempo preparate la crema: scaldate il latte. In un pentolino mescolate le uova con lo zucchero, poi unite la farina e, mescolando, il latte caldo. Utilizzate una frusta per evitare i grumi, mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, continuando a mescolare per almeno 3 minuti. A metà cottura aggiungete la scorza grattugiata di limone.
Lasciate raffreddare completamente.
Prendete la prima sfoglia sul piatto da portata, spalmate la crema, coprite con la seconda sfoglia e così via. Lasciate riposare, schiacciate leggermente la millefoglie e prima di servire tagliare le porzioni con un coltello adatto. Servite dopo avere cosparso di zucchero a velo.
(Per ottenere una crema chantilly, potete aggiungere della panna montata alla crema pasticcera ben fredda, e mescolare delicatamente)