L’arrivo del primo capello grigio viene spesso vissuto come un vero e proprio disastro, una dolorosa conferma del fatto che si sta invecchiando. Questo è logico, poiché i capelli grigi fanno parte del naturale processo di invecchiamento, un processo al quale non scappa nessuno.
Ma anche in questo caso è possibile intervenire su quei fattori che possono accelerare o ritardare questo processo. Pensate ad esempio alle rughe e alla loro prevenzione. Anche per i capelli è possibile fare lo stesso.
In altre parole non dipendiamo completamente dalla natura e dall’eredità dei nostri genitori (non completamente almeno, anche perché l’ereditarietà è uno dei fattori più determinanti in questo caso).
Ecco nove fattori che potrebbero ritardare l’arrivo dei capelli grigi
- Evitate lo stress psicologico. Una ricerca scientifica recente ha confermato per la prima volta la connessione diretta tra stress psicologico e capelli grigi. Non solo lo stress psicologico può far diventare grigi i capelli, ma soprattutto interessante è che riducendo lo stress quando si è ancora nelle primissime fasi è possibili tornare al colore originale (partendo dalle radici, ovviamente un capello già grigio non riprenderà più il colore originale).
- Indagate per capire se ci sono altre cause. Se diventate grigi di colpo o in età molto giovane provate a capire se ci sono altre cause. Ad esempio un deficit di vitamina B12, problemi alla tiroide, o vitiligine possono essere alla base di un incanutimento precoce. Se i capelli diventano grigi in maniera ‘sospetta’, rivolgetevi al medico.
- Attenzione alle carni rosse e ai cibi grigliati sul barbecue. Per ritardare il processo di invecchiamento e quindi l’arrivo dei capelli grigi dobbiamo combattere i radicali liberi e lo stress ossidativi. Troppa carne rossa e cibi grigliati potrebbero far aumentare i radicali liberi, e pertanto è meglio limitarsi in questo senso.
- Combattete i radicali liberi. Ormai sappiamo che gli antiossidanti possono aiutare a combattere i danni causati dai radicali liberi. Questo vale anche per i capelli brigi. Si dunque agli alimenti ricchi di antiossidanti. Pensate alla vitamina C e alla vitamina E (frutti di bosco, verdure, agrumi). Grassi sani come quelli del salmone, noci, avocado.
- Integratori alimentari. C’è qualche discussione sull’utilità o meno degli integratori alimentari, ma chi è a favore nomina in particolare i complessi della vitamina B, e la L-tirosina che – buono a sapersi – è contenuta nei formaggi, nelle uova, nel pesce, nei fiocchi di avena, nelle mandorle, nell’avocado.
- Gli shampoo a base di zinco piritione. Alcuni esperti sostengono che questi tipi di shampoo possono dare una mano a ritardare l’arrivo dei capelli grigi. Questi shampoo vengono anche usati per curare il cuoio capelluto in casi di eczema, dermatite seborroica, forfora. Attenzione perché possono danneggiare le colorazioni per capelli.
- Proteggete i capelli da fattori esterni. Radicali liberi, stress ossidativi… ormai conoscete l’elenco. In questo contesto inseriamo anche la protezione dei capelli da fattori dannosi esterni come i raggi UV del sole e il fumo. Dunque indossate il capellino quanto siete al sole, e buttate via le sigarette.
- Non mangiate eccessivamente. Un consiglio piuttosto particolare nella lotta ai capelli grigi è quello di non esagerare a tavola. Alcuni studi confermano che una dieta ipocalorica ha un effetto benefico sul normale invecchiamento del capelli.
- Uno stile di vita sano. Infine è sempre uno stile di vita sano il miglior alleato nella lotta contro l’invecchiamento. Dunque: esercizio fisico, otto ore di sonno ogni notte, alimentazione sana.
Margherita.net