Il salmone fa parte della categoria dei cosiddetti ‘super food’. Questo pesce contiene molti grassi omega-3 (buoni tra le altre cose per la pelle) e proteine. Servite in tavola una porzione di salmone con broccoli accanto ed avrete una combinazione vincente.
Quello che ogni tanto fa passare la voglia con il pesce, è che a volte è un po’ laborioso da preparare, e poi l’odore rimane in giro per la casa. Ma se la ricetta è poco laboriosa, e non richiedere una preparazione troppo complicata, so può fare. Sentite la nostra – personalissima – ricetta per un salmone con salsa piccante.
Ingredienti per 4 persone
- 4 pezzi di filetto di salmone freschissimo, con la pelle e di qualità (600-800 grammi in totale)
- Aglio, uno o due spicchi
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncini freschi
- Sale
- Pepe
- Limone
Preparazione
La salsina piccante
- Lavate i peperoncini e fateli a pezzettini molto piccoli.
- Metteteli in un piattino fondo, e ricopriteli con olio di oliva abbondante.
- Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e qualche pezzettino di aglio.
- Spremeteci mezzo limone e poi lasciate riposare la salsina fuori dal frigo, almeno un paio di ore.
Il salmone
- Scaldate l’olio in una padella antiaderente, senza farlo friggere, fate saltare un paio di spicchi di aglio e i peperoncini a pezzetti.
- Aggiungete il salmone e fatelo cuocere per un paio di minuti, dopodiché giratelo. Quando vedete che il salmone inizia ad essere cotto anche al centro, togliete la pelle e mettetelo su un piatto.
- Il segreto sta nel tempo di cottura, e nella freschezza e qualità del salmone. Dovrà non essere fritto, non troppo cotto, piuttosto leggermente crudo al centro tanto se è fresco non ci sono problemi.
A questo punto versateci sopra la salsa piccante, aggiungeteci i broccoli, e servite. Buon appetito!
Margherita.net in collaborazione con ADVERSUS.it