È impossibile immaginare le tendenze capelli senza di loro: le acconciature a caschetto. Anche nelle tendenze capelli per l’inverno 2024 le ritroviamo in abbondanza. Ma in modo leggermente diverso. Perché le tendenze capelli, come quelle della moda, cambiano continuamente. È un’evoluzione costante in cui una tendenza si trasforma gradualmente in un’altra, o è diametralmente opposta ad essa. Nelle tendenze capelli tutto è possibile!
Quattro acconciature bob per l’inverno 2024
Il flippy bob
Il protagonista dell’inverno 2024 è senza dubbio il flippy bob. I trend watchers avevano previsto questo trend per i capelli all’inizio dell’anno e ora è una realtà. Il flippy (o flipped) bob è un mix di retrò e moderno. Si ispira alle acconciature di media lunghezza con punte “ribaltate” degli anni Sessanta. È quindi caratterizzato da punte dei capelli rivolte verso l’esterno. Questo stile non è solo cool, ma anche facile da realizzare a casa con una piastra.
Un esempio da manuale di flippy bob è la pettinatura di Jenny Walton. Questa fashion influencer è nota per il suo stile vintage e per il suo flippy bob. Da Hermès, ha portato il suo bob con una riga laterale, a volte anche lisciando i capelli all’indietro senza riga e dando alle punte dei capelli un colpo di spazzola drammatico.
Il bob anni Sessanta con bouffant
Un’altra acconciatura bob ispirata agli anni Sessanta è il bob con bouffant, che divenne popolare nei primi anni Sessanta grazie alla first lady Jacqueline Kennedy Onassis. Abbiamo visto questa acconciatura anche durante la Settimana della Moda. Se possibile, ha un aspetto ancora più retrò rispetto al flippy bob che sembra più moderno, perché in quest’ultima acconciatura i capelli sono acconciati strettamente intorno alla testa.
Per il bouffant, invece, si crea un bel po’ di volume sulla sommità del capo arruffando i capelli. Il risultato diventa assolutamente vintage se si sceglie anche una frangia folta da acconciare lateralmente sulla fronte. Fissate il tutto con molta lacca per ottenere un vero look anni Sessanta.
Il bob ondulato
Dal retrò al moderno. Il wavy bob rientra in quest’ultima categoria. Questo bob è tagliato dritto, con o senza frangia, e deve il suo movimento a un tocco moderno che si ottiene puntando la piastra verso il basso durante lo styling.
Bob con stratificazione frontale e frange sottili
Altrettanto moderna è l’acconciatura bob dritta con stratificazione sul davanti, assottigliamento della parte posteriore e frangetta sottile sul davanti. Questa acconciatura è adatta a capelli un po’ più spessi e lisci e conferisce un look immediato e spigoloso.
Date un’occhiata alle diverse acconciature bob per l’inverno 2024. Forse questo è il momento di passare le forbici tra le vostre ciocche?
Charlotte Mesman per Margherita.net