Una delle mie modelle preferite è Karolina Spakowski (2002). Non sono l’unica a pensarla così. Karolina Spakowski è nella top 50 di Models.com, il che la rende una delle modelle più richieste del momento. La forza di questa modella risiede – ma questa è solo la mia opinione – non solo nel suo viso dai lineamenti molto fini e nei suoi occhi verdi, ma anche nel suo taglio di capelli semi-lungo, che la distingue dalle altre modelle.
Un taglio di capelli semilungo
Quando pensiamo a un taglio di capelli di media lunghezza, in realtà tutte pensiamo subito a un bob, un taglio di capelli più o meno tagliato a una sola lunghezza. Considerate le tendenze degli ultimi anni, questo ha senso, dato che le acconciature bob e lob sono da sempre le più amate. Ma ci sono anche altre opzioni.
L’acconciatura di Karolina Spakowski ne è un esempio. A differenza di molte acconciature bob e lob, il suo taglio è fortemente stratificato. Le ciocche anteriori arrivano fino agli zigomi e verso la parte posteriore i capelli si allungano, fino a coprire il collo.
Inoltre, le ciocche verso la parte posteriore sono tagliate in lunghi strati. Questo mantiene l’acconciatura femminile, ma allo stesso tempo le dà molto movimento. Sul davanti, l’acconciatura viene portata aperta con una riga centrale, cioè senza frangia.
Questa acconciatura è adatta a tutti i tipi di capelli, compresi quelli sottili, poiché gli strati lunghi creano otticamente più volume.
Lo styling
È un’acconciatura che può essere portata in molti modi. Sulle passerelle abbiamo visto capelli con innumerevoli look. A volte i capelli sono portati indietro stretti, con o senza riga, dando l’idea di capelli lunghi legati insieme. A volte, inoltre, sono asciugati con un colpo di phon molto liscio. Ma è meglio quando gli hair stylist nel backstage tagliano i capelli di Karolina nel modo in cui dovrebbero essere: un’acconciatura perfetta di media lunghezza con movimenti morbidi che incorniciano il viso.
Da Stella McCartney
Abbiamo fotografato la modella dopo la sfilata primavera-estate 2025 di Stella McCartney a Parigi. Per quella sfilata, i parrucchieri avevano rispettato il taglio attuale di Karolina. Quando è uscita, i suoi capelli erano al massimo un po’ più naturali per via del cambio d’abito.
Guardate le foto e portatele al vostro parrucchiere, se pensate che sia qualcosa. Chissà, forse questo sarà il vostro nuovo taglio per l’anno 2025.
Charlotte Mesman per Margherita.net