La sfilata di Chanel è – ovviamente – l’evento più importante della Settimana della Moda di Parigi. È stato così anche durante l’ultima Settimana della Moda di Parigi, tenutasi dal 25 settembre al 3 ottobre 2023. La maison francese ha presentato come sempre la nuova collezione (questa volta si trattava di quella per la primavera/estate 2024) martedì mattina alle 10:30 in punto, l’ultimo giorno della settimana della moda.
Questa volta gli ospiti – gente della moda, buyers, altri invitati e fotografi street style (tra cui noi) – non hanno avuto molta fortuna perché la giornata è iniziata grigia e cupa e intorno alle 10 ha iniziato a soffiare un fastidioso vento e a piovere… proprio nel momento in cui la maggior parte degli invitati stava arrivando al Grand Palais Éphémère. Questo ha fatto sì che parte dell’evento streetstyle cadesse letteralmente nell’acqua.
Denim nella moda streetstyle di Chanel
Fortunatamente abbiamo avuto l’opportunità di fotografare gli outfit del pubblico subito dopo la conclusione della sfilata. Ci ha colpito il fatto che molte influencer avessero scelto il denim come elemento caratterizzante dei loro looks.
Una combinazione molto apprezzata è quella dei jeans con una classica giacca Chanel (dalla collezione Autunno/Inverno 2023 2024). I jeans sono per lo più oversize, quindi ampi, anche se abbiamo visto passare qualche modello più stretto. Il colore è blu tradizionale. Le giacche di tweed sono indossate chiuse o abbottonate con una camicetta bianca sotto.
Un altro look in denim che abbiamo visto passare più volte è il “double denim”, quindi pantaloni e top in denim. È un look che vedremo ancora molto questo inverno (e indosseremo).
Per chi vuole farsi vedere ed ammirare inconfondibilmente in Chanel, il denim con la doppia C di Chanel è interessante. Inconfondibilmente Chanel, abbiamo detto.
È interessante notare anche che in termini di accessori di moda questa stagione c’è un po’ meno ricchezza. Una borsa Chanel e delle scarpe Chanel fanno sempre parte di un look Chanel ma non deve necessariamente essere tutto collane di perle, orecchini con doppia C, fiori Chanel e così via.
Anche se, quei fiori Chanel li abbiamo visti applicati come decorazione di stivali e scarpe. In bianco su uno sfondo nero. E i motivi floreali erano il leitmotiv nella collezione Autunno/Inverno 2023 2024 ma ve ne parleremo in maniera più approfondita in un altro articolo.
Date un’occhiata ai look in denim che abbiamo fotografato nella moda streetstyle di Chanel e lasciatevi ispirare per il vostro nuovo look moda per l’autunno.
Charlotte Mesman per Margherita.net