Quando si parla di gonne per la prossima stagione possiamo dire che c’e molto da aspettarsi. La gonna è tornata! Eccome. E questo è divertente anche perché le gonne, a differenza degli abiti, rappresentano una grande sfida. Devono essere combinate. Questo vale ancora di più per le gonne nelle tendenze moda 2024.
Perché la novità sono le gonne trasparenti. Ok, è una novità relativa. I materiali trasparenti giocano un ruolo importante nella moda già da molte stagioni. Gli abiti trasparenti sono più o meno sempre presenti sulle passerelle. Anche per l’estate 2024, ma con silhouette più sottili di quelle a cui siamo abituate. Ma le gonne trasparenti, come abbiamo detto, sono relativamente nuove, era da un po’ che non le vedevamo.
Il modello più visto per l’estate 2024 è la gonna a tubino. La lunghezza più popolare è quella sopra il ginocchio. Da Prada abbiamo visto una gonna al ginocchio nera e trasparente, abbinata a una camicetta azzurra e a una giacca oversize. Da Givenchy è stata presentata una delicata gonna blu polvere con spacco e drappeggio in vita. Questa gonna è stata abbinata a un top color pelle e a stivali alti fino alla coscia (!) rosa acceso! Vedi la foto di copertina.
Il drappeggio in vita di Givenchy è un’ottima soluzione per ovviare al “problema dei pantaloni” che, ovviamente, ci troveremo ad affrontare in abbondanza con questo tipo di gonna la prossima stagione.
La soluzione più semplice per la gonna trasparente è rappresentata dagli slip hipster o boyshorts, quei semplici slip dritti, ma questa stagione vedremo sempre più body sotto le gonne trasparenti. Missoni risolve il problema alla base, presentando una gonna trasparente sopra una tuta.
Tutto sommato, per una gonna così trasparente è necessaria una certa dose di coraggio, ma si possono combinare look davvero super splendidi. Se non riuscite a trovare una soluzione, c’è sempre una sottogonna. Ma optate per una gonna di velluto!
Date un’occhiata alle immagini delle passerelle e lasciatevi ispirare. Anche in inverno potete sperimentare con questo tipo di gonna. Pensate ad abbinamenti con stivali alti e maglioni super spessi. Pronte!
Charlotte Mesman per Margherita.net