Al giorno d’oggi nel mondo della moda non si parla più di tendenze, ma piuttosto di “core” o “estetica”. È solo uno dei tanti modi per etichettare e definire uno stile. Non si tratta quindi di un capo in particolare, ma di un total look con un mood riconoscibile. Gli stili che vanno per la maggiore in questo momento sono: l’estetica del ‘quiet luxury’, l’estetica della ‘mob wife’ e il business casual. Stili che ci siamo appena lasciate dietro le spalle: barbie core, gorp core, cottage core. Il nuovo arrivato (tornato sulla scena) è il ‘Librarian core’ che sta lasciando il segno sulle tendenze della moda per il 2024.
Librarian core
Il Librarian core è uno stile che si ispira, come avrete capito, alla figura della bibliotecaria. Pensate a una di quelle figure così cliché in molti romanzi film, una di quelle donne che non si rendono conto di quanto siano sexy in realtà. Indossano gonne a matita, Mary Janes con tacchi alti, piccoli cardigan e occhiali in bilico sul naso. L’idea è più o meno questa. Ma con un tocco moderno.
Per inciso, il Librarian core non è nuovo nella mooda. Negli anni ’90, questo stile è emerso nel mondo della moda come look da nerd o geek look, con la sua musa ispiratrice (nella sua forma più estrema)… Ugly Betty. Ve la ricordate?
It-girls
Le it-girls che oggi sfoggiano lo stile ‘bibliotecario’ sono: le sorelle Bella e Gigi Hadid (ovviamente!), Emma Chamberlain e, in parte, la modella olandese Rianne van Rompaey, che abbiamo spesso visto indossare occhiali da nerd ma di tendenza durante le scorse settimane della moda.
Come si crea il look da ‘bibliotecaria’?
Prendete le foto della passerella dell’ultima sfilata di Miu Miu e avrete già un’idea di questo stile. Gli ingredienti sono:
- Cardigan piccoli
- Gonne a matita
- Gonne in tweed
- Mary Janes con tacco
- Occhiali, preferibilmente quelli a baionetta attualmente in voga
- Diamanti
- Abiti a pois e con borchie
- Gonne a pieghe
- Oggetti vintage come le borse
Contrasti
Questo look è tutto incentrato sui contrasti. L’arte sta nel dare un tocco sexy a capi decisamente banali. Ad esempio, potete abbinare un abito scollato con borchie a uno chignon e a degli occhiali. Oppure una gonna sexy a tubino con spacco alto e un piccolo cardigan a collo alto. Potete anche abbinare una gonna a tubino alle scarpe da ginnastica.
Questo look richiede un po’ di riflessione e, soprattutto, molta ispirazione. Date un’occhiata alle nostre foto e fate un giro su Internet. Il resto verrà da sé.
Charlotte Mesman per Margherita.net