Le appassionate di moda tra voi conoscono probabilmente la tendenza senza pantaloni, introdotta la scorsa stagione da Miu Miu, uno dei marchi più amati del momento. Come suggerisce il nome, questa tendenza prevede look senza pantaloni, gonne o altro. Se seguite questa tendenza, uscirete dalla porta praticamente senza i pantaloni (o meglio, cortissimi ma molto belli). Non sorprende che finora questa tendenza non abbia preso piede, ma forse è diverso per gli abiti che abbiamo visto sulle passerelle dell’estate 2024.
Questi set sono un po’ più “eleganti” della tendenza senza pantaloni. Si tratta di pantaloncini super sottili che si indossano con un top abbinato. Può trattarsi di un top da bikini, ma anche di un cardigan, di un top e di un gilet da nonna o di un maglione estivo. I set sono realizzati in lana estiva o all’uncinetto, altra tendenza dell’estate 2024.
Sulla passerella di Max Mara, per esempio, abbiamo visto un completo grigio composto da un piccolo pantalone in maglia che è appena più grande di un paio di boxer (quindi ancora una sorta di sensazione di assenza di pantaloni!) con una maglia grigia a filo grosso e una camicetta grigia sotto. Un altro set da Max Mara mostrava slip a vita alta con top bikini abbinato e un grande cardigan. E questi sono solo due dei set che abbiamo visto passare.
Un’altra casa di moda che ha mandato in passerella una moltitudine di questi completi è Ermanno Scervino. Anche in questo caso abbiamo visto “mutande” in maglia con top e cardigan abbinati. Molto bello il completo con fiori cuciti e un’atmosfera anni Settanta.
L’atmosfera anni Settanta sarà la tendenza principale di quest’estate
Flower power… ma anche glamour al massimo. È qui che entra in gioco Stella McCartney. Le parure non erano lavorate a maglia o all’uncinetto, ma erano tempestate di cristalli e ricami d’oro e d’argento. Un blazer oversize le ricopre, come contrasto.
Infine, segnaliamo il completo corto di Jil Sander, una combinazione di pantaloncini e giacca abbinata. Da notare anche le scarpe da ginnastica nere con calzini neri :-)
Morale della favola: se trovate che la tendenza senza pantaloni sia un po’ troppo forte e volete evitare commenti del tipo “Ehi tesoro, hai dimenticato di mettere i pantaloni?”, sperimentate questi completini per l’estate 2024. A nostro avviso, sono super cool.
Charlotte Mesman per Margherita.net