Se c’è una tendenza moda per la prossima stagione che dovete conoscere assolutamente è quella del cappotto invernale lungo. I cappotti invernali lunghi e lunghissimi stanno tornando di moda. Non per niente vengono chiamati “maxi cappotti”. Li abbiamo visti sulle passerelle e li abbiamo visti nella moda street style durante le scorse settimane della moda.
Tra l’altro, non è sorprendente che i cappotti lunghi siano tornati sulla scena della moda. Innanzitutto, il cappotto lungo è un classico che si inserisce perfettamente nel quadro dell’estetica del quiet luxury, ma c’è molto altro da dire sul cappotto lungo. Un cappotto di questo tipo è una base perfetta per il vostro guardaroba invernale, vi tiene al caldo dalla testa ai piedi ed è facile da abbinare perché copre quasi tutto il vostro abbigliamento.
Maxi cappotti per l’inverno 2024 2025
Naturalmente, nella categoria dei cappotti lunghi ci sono tendenze di ogni tipo. Vi elenchiamo alcune tendenze.
Il teddy
Grande, più grande, ancora più grande. Negli ultimi anni, i cappotti teddy sono diventati sempre più grandi. Si tratta di un grande cappotto invernale in cui si fa anche bella figura.
Cappotti sciarpa
Il cappotto sciarpa, come il maglione sciarpa, è una nuova invenzione delle case di moda. Queste giacche sono dotate di sciarpe integrate, che forniscono calore extra senza il fastidio di un accessorio supplementare. Altri vantaggi sono quelli di avere sempre con sé una sciarpa. E di non perderla!
Cappotti a sbuffo
Anche il cappotto a sbuffo è tornato prepotentemente in auge quest’inverno. Questi tipi di cappotti sono perfetti per le fredde giornate invernali, quando si vuole stare al caldo ma con stile. Come abbiamo detto, i “puffer” particolarmente lunghi vanno alla grande in questa stagione.
Giacche di pelle
La pelle è sexy! E lo stesso vale per le giacche di pelle lunghe. Dopo il ritorno degli anni ’90, questa giacca robusta è tornata di moda. Aggiungono un’atmosfera cool al vostro look e vi proteggono da pioggia e vento. Un modello oversize vi accompagnerà per tutto l’inverno, in quanto è facile indossarlo a strati per affrontare anche il freddo più intenso.
Cappotti di lana
I cappotti lunghi in lana sono intramontabili, soprattutto se scegliete un colore sobrio come il beige, il cammello, il blu scuro o il nero. Se vi piace un look più deciso, potete optare per una giacca a quadri o per un cappotto lungo con stampa leopardata. Per un look sobrio, optate per un gessato.
Shearling
I cappotti in shearling – finti o vintage – sono tornati di moda quest’inverno. Quelli lunghi sono super cool e caldi. Con un cappotto come questo, il vostro look non ha bisogno di nient’altro.
Come abbinare i cappotti invernali lunghi
Infine, abbiamo alcuni consigli di stile per indossare questa tendenza del cappotto per l’inverno 2024 2025 ed essere al passo con i tempi:
- Look casual: abbinate un maxi cappotto a jeans a vita alta e a un maglione a maglia grossa (fisherman’s jumper) per un look rilassato ma chic.
- Outfit formali: indossate un cappotto di lana lungo con una cintura su un abito aderente, una gonna a matita con un twinset o un tailleur pantalone per il lavoro o gli eventi formali.
- Stile weekend: abbinate un cappotto di lana con leggings e stivaletti per un caldo outfit da weekend.
- Gli stivali alti fino al ginocchio si abbinano bene ai maxi cappotti e allungano visivamente le gambe, soprattutto se indossati con collant dello stesso colore.
- L’abbinamento degli stivaletti con i pantaloni lunghi (in denim) è sempre azzeccato.
- Per un tocco di modernità, indossate scarpe a punta, come le slingback, sotto il cappotto lungo invernale.
Charlotte Mesman per Margherita.net
Per le nuove tendenze moda su ADVERSUS fai click qui