Siete già dell’umore giusto per la nuova stagione della moda? Noi sì! In effetti, la sottoscritta ha già fatto qualche piccolo acquisto per iniziare ad aggiornate il guardaroba. E cosa ne è venuto fuori? Sono tutti capi classici e dai colori tenui.
Ah, ecco la parola giusta! Demure. Questa parola è attualmente sulla lingua di ogni fashionista e fashion editor. Understated, in inglese “demure”, è la parola di moda del momento. Ma se vogliamo essere onesti, non è molto diversa da “lusso tranquillo”. In altre parole, look apparentemente senza sforzo ma ultra-chic sono l’estetica dell’autunno inverno 2024 2025.
Rosso vino e marrone cioccolato
Le nuove collezioni di moda propongono alcune nuove tendenze all’interno di questo mood. Per esempio, c’è una gamma di colori da cui non si potrà prescindere durante la nuova stagione della moda. Probabilmente li avrete già notati. Stiamo parlando del rosso vino (bordeaux), del marrone cioccolato, del nero ciliegia e di tutte le altre sfumature in linea con questo colore.
Gonne midi
Caratteristica di questo mood è la gonna midi, l’epitome del bon ton. Questa lunghezza è chic e lusinghiera. Le gonne midi si indossano con le ballerine, le slingback ma anche con stivali molto sexy. Anche in questo caso, i colori più gettonati sono il blu scuro, il nero, ma anche il rosso vino e il marrone cioccolato. Sopra, indossate una bella polo o un classico twinset per iniziare (per le giornate autunnali miti). Più avanti nella stagione, entrano in gioco i trench ma anche le giacche chic come quella della nostra foto.
Giocare con i volumi e le proporzioni
Colori e linee classiche, ma naturalmente con un tocco contemporaneo. Questo deriva da volumi e proporzioni moderni e da interessanti combinazioni di strati su strati come nella nostra foto di street style. Notate la T-shirt bianca e le due (!) polo sovrapposte.
Femminile e forte
Una combinazione di spicco nella moda – e anche nell’estetica del lusso tranquillo – è la combinazione di femminile (elegante) e forte. È proprio questo che dà al vostro look quel tocco casual che fa risaltare l’estetica quiet luxury / demure. Non si tratta di un classico sofisticato o eccessivo, ma sempre di un look senza sforzo, come se aveste messo insieme un po’ di classici e fosse andato tutto bene.
Date un’occhiata alle foto di street style e lasciatevi ispirare.
Charlotte Mesman per Margherita.net