L’iconica acconciatura di Jennifer Aniston – nota come “The Rachel” – ha fatto un successo incredibile negli anni ’90 durante la sua partecipazione alla serie televisiva Friends. Il taglio a layers e lungo fino alle spalle, creato dal suo hairstylist Chris McMillan, è diventato virale (per così dire), è stato copiato in tutto il mondo e ha avuto un grande impatto sulle tendenze dei capelli dell’epoca.
Negli ultimi anni, con il ritorno degli anni ’90, l’acconciatura di Rachel è tornata in auge. Questo si spiega facilmente. È un taglio che abbellisce e camuffa senza dover tagliare troppi capelli. Per creare l’effetto Rachel possono già bastare dei layers che incorniciano il viso.
È anche un taglio ideale per far crescere la frangia. Si dice che il taglio Rachel sia stato originariamente creato così. McMillan aveva tagliato le ciocche anteriori di Jennifer Aniston a strati per aiutarla a superare con stile la fase di crescita della frangia. Un altro vantaggio del taglio Rachel è che dà più volume ai capelli. E, come abbiamo detto, il taglio abbellisce e camuffa. Vogue ha recentemente definito questo taglio “blush cut” perché gli strati strategicamente posizionati intorno al viso hanno lo stesso effetto del fard o del contouring.
Aniston con taglio Rachel 3.0
Si prevede che nel 2024 vedremo ancora molte acconciature a strati alla Rachel. Jennifer Aniston stessa sta partecipando a questo ritorno del trend. Recentemente, in occasione dei Golden Globe 2024, ha sorpreso i suoi fans facendo debuttare una versione più corta della sua famosa acconciatura, adesso chiamata “Rachel 3.0”. Non solo la lunghezza dei capelli era più corta (i capelli di media lunghezza sono la tendenza!) ma anche meno stratificata. Solo le ciocche intorno al viso sono state tagliate a layers.
Questa è quindi la tendenza per il 2024. Capelli fino alle spalle o appena poco più corti e strati intorno al viso. Meno feroce rispetto ai tagli a farfalla selvaggi e robusti dell’anno scorso, ma più sobrio, più “quiet luxury”, per così dire. Tra l’altro, la Aniston parla dei suoi sentimenti contrastanti riguardo al taglio Rachel di allora. Si dice addirittura che una volta abbia detto che era il taglio più brutto che avesse mai visto. Eppure rimane un’ispirazione per molte. La sua apparizione ai Golden Globes ha riacceso l’interesse per questo look classico.
E voi?
Charlotte Mesman per Margherita.net