Hai scoperto che la tua migliore amica viene tradita Cosa fai? Come ti comporti? Lo dici o te ne stai zitta? E se ti stai sbagliando? E se lei lo sa già e le va bene così…? E via con una serie di dubbi, problemi, remore e ripensamenti che ci affliggono in situazioni gravi e difficili come questa.
Ecco un breve elenco di consigli, formulato sulla base di esperienze personali ma soprattutto condivise dalle nostre lettrici nel corso degli anni. Elenco al quale potrete contribuire anche voi, se lo vorrete, inviando i vostri consigli.
1) Innanzitutto un primo esame di coscienza. Come lo sai? Le solite malelingue o hai visto qualcosa di sospetto con i tuoi occhi? Se si tratta solo di voci, forse sarebbe il caso di verificare prima di far scoppiare una bomba come questa, cosa ne dici?
2) Hai visto qualcosa che non dovevi vedere? E di cosa si trattava? Di qualcosa di veramente e indiscutibilmente esplicito o solo il marito della tua amica in compagnia di un’altra donna? Poteva essere un incontro di affari, o una parente, o… no eh? Si tenevano per la mano… e si baciavano…? Ok… allora probabilmente stiamo parlando di tradimento…
3) Ti ha vista? È importante sapere se lui sa o meno di essere stato ‘scoperto’
4) E la tua amica. Sei proprio sicura che non sappia niente? A volte all’interno della coppia si stabiliscono dei codici di comportamento che prevedono anche questo tipo di situazioni. Cerca di andare con i piedi di piombo.
A questo punto diciamo che sei ragionevolmente sicura che di tradimento vero e proprio si tratta, e che la tua amica è completamente all’oscuro di tutto. Ne sei certa? Bene. Cioè male. Ma andiamo oltre.
Adesso il problema è quello di cui parlavamo prima: dirlo o non dirlo? Se è tua amica, non ci sono altre possibilità: devi dirlo. Ma come? Ecco il punto, il problema vero e proprio. Il come. Pensiamo che qualcuno dei consigli qui sotto potrà sicuramente esservi utile, contiamo sull’aiuto delle nostre lettrici per renderlo ancora più lungo e completo.
1) Evita il panico, tuo e della tua amica. Sii calma, ragionevole, tranquilla.
2) Niente annunci ufficiali, niente luoghi pubblici, niente sceneggiate… sii serena e cerca di fare stare tranquilla la tua amica
3) Non esordire mai e poi mai con “Marco ti tradisce!” o frasi simili. Piuttosto inizia con una frase del tipo “L’altra sera sono uscita ed ho visto Marco in un locale del centro, ti ho cercata ma non ti ho vista…” e da lì vedi che piega prende la conversazione…
4) Se lei ne era all’oscuro tu non fornire troppi dettagli, lascia che sia lei poi – con i suoi modi e i suoi tempi – ad approfondire il discorso con l’interessato, se lo vorrà. Tu lancia il messaggio, sempre se ne sei convinta e se sei sicura di quello che hai visto, e basta. In fondo non sono affari tuoi.
5) Se non ne sei convinta, o se hai dei dubbi di qualsiasi genere, meglio prendere del tempo e rimandare la comunicazione alla volta successiva. Questo nel caso in cui non ci siano delle scadenze imminenti che rendono urgente la comunicazione (tipo che il giorno dopo la tua amica dovrebbe sposarsi proprio con il tipo in oggetto…)
6) Se ne sei veramente convinta, oltre ogni ragionevole dubbio, e il motivo è che la donna con cui lui tradisce la tua migliore amica sei tu… beh, questo sarà l’oggetto del prossimo articolo…
Adesso tocca a voi. Come ci si deve comportare in queste situazioni? Vi è mai capitato? E cosa è successo? Scriveteci.
Margherita.net