Le tendenze moda per la primavera-estate 2025 mostrano un netto cambiamento rispetto alla tendenza al lusso tranquillo, molto in voga in passato, passando al mood glamour con colori audaci e look che si concentrano sull’espressione di sé. Al posto del cosiddetto mood pudico, si passa a look massimalisti con accostamenti sorprendenti, accessori di grandi dimensioni, borse piatte e squadrate, infradito con tacco e cinturini intorno alle caviglie e ogni tipo di novità. Le tendenze riflettono il desiderio di positività e creatività in un mondo spesso cupo.
Oltre ai colori dolci e zuccherosi come il rosa tenue e il giallo burro e alle tonalità vivaci ed estive, nel 2025 si opterà anche per la mousse di moka, una tonalità calda che ricorda il cacao, il cioccolato e il caffè e che sembra così deliziosa da far venire voglia di mangiarla.
Tendenze moda per la primavera estate 2025
Ma vediamo quali tendenze moda per la primavera estate 2025 possiamo aspettarci. Non è ancora chiaro quali saranno le tendenze che prenderanno piede, ma ecco un primo inizio (alcuni articoli sono destinati a essere in vendita a gennaio 2025).
1. Giallo burro
Ne abbiamo già parlato: colori dolci. Abbiamo visto delle bellissime tonalità di giallo burro da Miu Miu e Chanel.
2. Hotpants e bloomers
Gli hotpants sono tornati, con un tocco moderno. Abbiamo visto anche i bloomers, il tipo di pantaloncini larghi originariamente popolari nel XIX secolo, su diverse passerelle (Chloé).
3. Parka over glamour
Il parka viene reinventato abbinandolo ad abiti scintillanti. Marchi come Burberry e Rabanne mostrano come indossare un parka su abiti di paillettes per un look audace.
4. Top a fascia
Questi top non sono solo colorati, ma anche in versione haute couture o addirittura con tasche, come nel caso di Miu Miu.
5. Stili retrò
La moda si ispira agli anni ’20 (stile flapper), ’50 e ’90, con marchi come The Attico, Fendi ed Elisabetta Franchi che incorporano questi elementi nostalgici nelle loro collezioni.
6. Lingerie come capospalla
Marchi di moda come Dolce & Gabbana e Balenciaga presentano la lingerie come capospalla (si pensi agli anni ’80 e ’90). In particolare, i capi di calzetteria stanno tornando in auge. La moda per la primavera-estate 2025 non è solo sontuosa, ma ha anche un tocco sexy.
7. Tailleur forti
I tailleur pantalone rimangono una tendenza, ma nel 2025 avranno un taglio decisamente maschile, come nel caso di Saint Laurent.
8. Influenze athleisure
Le influenze athleisure rimangono forti, con marchi come The Row, Miu Miu (maglioni con zip, pantaloni sportivi) e Ferragamo (influenze balletto) a farla da padrone.
9. Tacchi micro
Si prevede che i micro-tacchi, ancora più bassi dei kitten heels, saranno di gran moda nel 2025. Un’altra tendenza è quella delle infradito con nastri o cinturini (vedi foto sopra).
10. Modelli floreali e stampe vintage
Le stampe floreali vintage tornano di moda, spesso abbinate a tessuti trasparenti che conferiscono un aspetto romantico agli outfit.
11. Occhiali da sole con lenti a specchio
Gli occhiali da sole a specchio sono tornati. Li vediamo da Miu Miu e Sportmax, tra gli altri.
12. Gonne di pelle
Le gonne lunghe in pelle in tutti i colori sono un must che ci portiamo dietro dalla stagione invernale. Le vediamo da Jil Sander, Marni e Hermès.
13. Oversize contro slim fit
I volumi per la primavera estate 2025 sono ancora oversize, ma meno casual e più griffati di quelli a cui siamo abituati negli anni passati. Lentamente ma inesorabilmente ricominceremo anche a vedere vestibilità slim fit, come i pantaloni neri aderenti di Dior.
14. Frange
Un dettaglio che riprendiamo dall’inverno 2024 2025 sono le frange, sia negli stili anni ’20 che in quelli anni ’70.
15. Paillettes
Una tendenza che abbiamo menzionato di sfuggita è quella delle paillettes (da indossare sotto il parka estivo). Nella primavera estate 2025, scintilliamo e brilliamo!
Charlotte Mesman per Margherita.net