Le unghie. Molto di quello che si dice per i capelli, vale anche per le unghie e la loro salute. Ma quali sono i consigli specifici per la cura delle unghie, per mantenerle forti, idratate, belle da vedere? Cosa consiglia i dermatologo Risponde la Dott.ssa Maria Pia De Padova Specialista in dermatologia: La fragilità ungueale può essere una condizione apparentemente idiopatica, un sintomo di numerose affezioni dermatologiche che colpiscono le unghie, o può accompagnare affezioni sistemiche.
Fattori ambientali che favoriscono la disidratazione dell’unghia giocano indubbiamente un ruolo determinante: lavaggi frequenti, soprattutto in acqua calda, contatto prolungato con agenti alcalini, solventi, acidi, detergenti, l’uso continuativo di cosmetici per unghie ,soprattutto a causa dell’effetto disidratante dei solventi utilizzati per rimuovere lo smalto.
L’applicazione costante dello smalto può inoltre provocare una degranulazione degli strati più superficiali della lamina che presenta piccole chiazzette biancastre desquamanti .
II consiglio che possiamo dare in caso di fragilità associata a queste cause è:
- evitare traumi, ambiente umido, sostanze chimiche
- indossare guanti di cotone sotto i guanti di gomma
- applicare topici idratanti sulle unghie più volte al giorno
- assumere integratori alimentari molto simili a quelli che si utilizzano per i capelli contenenti oligoelementi (ferro,zinco, selenio), vitamine (B6,C,E, biotina) e aminoacidi (cistina,arginina, ac. glutammico) necessari per la corretta crescita dell’unghia.
Margherita.net
Ringraziamo la Dott.ssa Maria Pia De Padova
Specialista in dermatologia, Ospedale Privato Nigrisoli -Bologna