La fragilità ungueale è una condizione che suscita spesso sconcerto e preoccupazione non solo perchè esteticamente sgradevole ma perchè i suoi frammenti si possono impigliare nella trama dei tessuti e dei collant. Come si manifesta la fragilità ungueale ? Tre sono le principali manifestazioni di questa condizione:
1) L’onicoressi consistente in striature e fissurazioni longitudinali
2) L’onicoschizia lamellina, consistente in uno sfaldamento degli strati più superficiali della lamina, per cui l’unghia si spezza a livello del margine libero
3) Degranulazione superficiale della lamina con formazione di piccole chiazzette biancastre desquamanti
Le cause di queste condizioni sono nella maggior parte dei casi di origine ambientale che favoriscono la disidratazione dell’unghia: lavaggi frequenti, contatto prolungato con agenti alcalini, solventi ma anche l’uso continuativo di cosmetici (soprattutto i solventi per rimuovere lo smalto)
In casi più rari la fragilità ungueale riconosce cause di carattere generale, quali stati carenziali (calcio e ferro,vitamine), malattie vascolari, o specifiche malattie dermatologiche.
La terapia si avvale di particolari smalti curativi che contengono sostanze nutrienti e idratanti, oltrechè dell’ introduzione per os di integratori contenenti oligoelementi per la corretta crescita dell’unghia. Nella maggior parte dei casi è fondamentale interrompere le cattive abitudini che sono alla base di questo fastidioso problema.