Non esiste più la stagione delle vacanze, quella in cui tutti nello stesso momento caricano l’auto di bagagli con tanto di gabbia del canarino – o preparano la valigia per l’aereo – e partono. Soprattutto non esistono più le destinazioni esclusive riservate a pochi fortunati. Il mondo è diventato più piccolo anche sotto questo punto di vista.
Viaggi più accessibili e più facili significa che tutti possiamo scegliere destinazioni a volte più remote di quanto avremmo fatto in passato. Ma non tutti sono dei viaggiatori esperti, abituati a far fronte agli imprevisti che un viaggio può riservare. Saper viaggiare è un’arte che si impara con l’esperienza.
Per avere spunti utili a viaggiare in sicurezza ed evitare spiacevoli sorprese, ad esempio, ci sono blog esclusivamente dedicati ai viaggi che propongono esperienze di viaggio e consigli utili per organizzarsi al meglio ed evitare spiacevoli sorprese. Uno dei blog più nuovi e completi in questo senso è ViaggiareSereni.it all’interno del quale troviamo consigli utili e molto pratici per i viaggiatori alla ricerca di informazioni specifiche su una destinazione già decisa oppure – perché no – semplicemente per farsi dare qualche idea per decidere la meta della prossima vacanza, se ancora non si sa dove andare.
Le linee aeree hanno imparato ad ottimizzare i voli, se ci fate caso ormai è raro imbarcarsi su un aereo semivuoto, cosa molto comune solo alcuni anni orsono. I prezzi dei biglietti si sono abbassati, e non parliamo solo delle cosiddette compagnie low cost. Chi ha un po’ di pazienza, non ha date fisse improrogabili per la vacanza, e soprattutto voglia di sfogliare il calendario dei prezzi delle varie compagnie aeree con un certo anticipo rispetto alla data di partenza scoprirà che a volte con poco meno di 500 euro si può volare quasi dall’altra parte del mondo con linee aeree di bandiera.
Questo processo di ‘democratizzazione’ dei viaggi è sicuramente una conseguenza della progressiva digitalizzazione delle nostre vite, linee aeree e tour operator possono non solo prevedere ormai con buona approssimazione i periodi ‘peak’ ed organizzarsi di conseguenza, ma possono anche favorire chi è disposto a spostarsi durante i periodi più tranquilli consentendo così un tasso di riempimento di voli e aerei costante durante tutto l’anno. L’unica cosa che cambia sono i prezzi.
Grazie ai blog specializzati in viaggi anche la destinazione più remota e sconosciuta può diventare familiare prima ancora di aver messo piede sull’aereo, e lo stesso discorso vale anche per mete più vicine ma ugualmente sconosciute. Un viaggio in Vietnam può riservare a volte meno sorprese di un weekend a… Venezia :-) Anche in questo caso poter consultare le fonti di informazioni giuste permette di raccogliere esperienze utili ad evitare che una vacanza si trasformi in un disastro.
Rivolgersi ad un sito web che ha una sezione dedicata ai viaggi o ancora meglio ad un blog specializzato soprattutto quando questo non è prodotto dai soliti grandi gruppi del turismo, garantisce non solo un’informazione più obiettiva, ma anche più unica ed originale. I giganti del web, le cosiddette enciclopedie online, che raccolgono e organizzano i dati e le informazioni possono essere utili per raccogliere informazioni molto generiche, importanti certo, ma si tratta pur sempre di informazioni poco rilevanti quando si tratta di decidere e poi soprattutto pianificare un viaggio. Per fare un esempio, chi organizzerebbe un viaggio, il primo della sua vita, in Brasile, basandosi sulle informazioni fornite da Wikipedia?
Noi no.